Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha garantito al Comune di Flims un contributo cantonale per la costruzione di un impianto sostitutivo della «teleferica per il latte» per l'Alp Flimserstein.

Contributo cantonale per l'impianto sostitutivo della «teleferica per il latte» Fidaz–Alp Flimserstein

Il Governo ha garantito al Comune di Flims un contributo cantonale pari al massimo a 569 600 franchi per la costruzione di un impianto sostitutivo della «teleferica per il latte» Fidaz–Alp Flimserstein. Questo contributo presuppone un contributo federale pari a 587 400 franchi. I costi computabili per il calcolo del contributo ammontano a 1,78 milioni di franchi.

L'attuale teleferica a cabina unica da Fidaz alla stazione a monte nei pressi dell'Alp Sura, sul Flimserstein, funge da collegamento per l'Alp Flimserstein (2054 m slm). Ha più di 50 anni ed è giunta alla fine della sua durata di vita. La teleferica non soddisfa più i requisiti odierni per il mantenimento delle aziende agricole alpestri. I pezzi di ricambio per le riparazioni non sono più disponibili. Inoltre la gestione dell'impianto non soddisfa più gli attuali requisiti tecnici in materia di sicurezza. Per questi motivi e per garantire la gestione dell'Alp Flimserstein nei prossimi decenni, la teleferica esistente deve essere sostituita.

Il progetto prevede la sostituzione della teleferica. Durante gli orari d'esercizio in cui la teleferica non è utilizzata per scopi di economia alpestre, essa viene impiegata per il trasporto di persone a scopo turistico. Gli orari d'esercizio sono limitati al periodo compreso tra metà maggio e fine ottobre.

Ersatzanlage für die Milchseilbahn Fidaz–Alp Flimserstein Ersatzanlage für die Milchseilbahn Fidaz–Alp Flimserstein

© Reto Durisch, Dipl. Architekt FH

Il Governo ha garantito al Comune di Flims un contributo cantonale pari al massimo a 569 600 franchi per la costruzione di un impianto sostitutivo della «teleferica per il latte» Fidaz–Alp Flimserstein.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo