Mostra «Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo»
© Musée de l’Homme Paris
In merito alla mostra
Su 17 pannelli la mostra «Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo» offre nozioni in merito al razzismo, alle sue origini e al suo funzionamento. Essa funge da collegamento tra l'epoca della schiavitù in America del Nord e il movimento Black Lives Matter, passando per la partecipazione economica e intellettuale della Svizzera al colonialismo e i circa 600 bambini jenisch tolti ai loro genitori tra il 1926 e il 1972. La mostra offre la possibilità di scoprire le risposte a domande come «Davvero proveniamo tutti dall'Africa» e «Perché gli esseri umani hanno la pelle di colore diverso?». Inoltre viene mostrato che i meccanismi del razzismo esistono ancora oggi nella nostra società e nelle nostre istituzioni, perlopiù praticamente invisibili, e che portano alla disparità di trattamento delle minoranze. La discriminazione e il razzismo rientrano perciò tra le sfide per la nostra società. Parliamone e impegniamoci a favore di una convivenza caratterizzata dal rispetto.
Progettazione e realizzazione
La mostra è stata progettata dal Muséum national d'Histoire naturelle, ubicazione Musée de l'Homme di Parigi, e adattata alle condizioni svizzere dal servizio specializzato Fachstelle für die Integration der MigrantInnen und für Rassismusprävention IMR di Friburgo. In collaborazione con il Museum für Kunst und Geschichte di Friburgo è stata elaborata una versione itinerante. Su iniziativa del Servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni, la mostra itinerante sarà esposta nel Cantone dalla primavera del 2023 alla fine del 2024 nelle versioni linguistiche tedesco/rumantsch grischun e tedesco/italiano.
Luoghi della mostra
La mostra sarà proposta in diversi luoghi del Cantone e sarà a disposizione della popolazione interessata. Le scuole del grado superiore, le scuole medie e le scuole professionali avranno la possibilità di prenotarla gratuitamente.
Informazioni organizzative per le scuole
La vostra scuola intende organizzare una settimana a tema dedicata ai pregiudizi e al razzismo? Colore della pelle, provenienza o altre attribuzioni sono temi ricorrenti tra i vostri allievi e sono anche causa di attriti e conflitti? Desiderate affrontare il tema?
La discriminazione e il razzismo sono sfide per la nostra società. Non rimangono fuori dalle aule o dai piazzali scolastici. Molte scuole e molti insegnanti si impegnano a favore di una coesistenza rispettosa nella nostra società variegata. Affrontano il tema in classe e lanciano attività.
Il Servizio specializzato per l'integrazione sostiene le scuole del grado superiore, medie e professionali e i rispettivi insegnanti nel loro impegno. Esso mette gratuitamente a loro disposizione la mostra «Noi e gli altri – dal pregiudizio al razzismo» nelle due versioni linguistiche tedesco/rumantsch grischun e tedesco/italiano nonché il corrispondente materiale didattico.
Gli allievi ricevono una panoramica della problematica del razzismo, della sua storia e del suo funzionamento. Riconoscono il legame con l'attualità e si avvicinano alla domanda centrale: come vogliamo convivere nelle nostre scuole, nel nostro vicinato e nella nostra società?
I nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione in caso di domande.
-
Italiano: Daniela Sutter, e-mail Daniela.Sutter@afm.gr.ch, telefono 081 257 25 30
-
Tedesco: Donat Albin, e-mail Donat.Albin@afm.gr.ch, telefono 081 257 30 09
-
Romancio: Donat Albin, e-mail Donat.Albin@afm.gr.ch, telefono 081 257 30 09
Il vostro team del Servizio specializzato per l'integrazione
Informazioni
Materiale pedagogico di accompagnamento