Il Servizio specializzato per l'integrazione del Cantone dei Grigioni sostiene progetti d'integrazione che hanno lo scopo di completare le offerte delle strutture ordinarie come scuola dell'infanzia, scuola, formazione professionale, mercato del lavoro e settore sanitario. L'obiettivo è la promozione dell'integrazione linguistica, professionale e sociale di stranieri che risiedono a lungo termine e legalmente in Svizzera, per garantire loro pari opportunità d'accesso alle risorse sociali ed economiche del nostro Cantone.
A questo scopo, il Cantone in collaborazione con la Confederazione concede un sostegno finanziario per progetti d'integrazione nei settori lingua, promozione precoce e formazione dei genitori, informazione e orientamento nella vita quotidiana, formazione a bassa soglia e integrazione sociale secondo le corrispondenti direttive per le domande.
Chi nel 2023 vuole attuare dei progetti per la promozione dell'integrazione della popolazione straniera e intende chiedere un sostegno finanziario, può inoltrare una domanda di finanziamento al Servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni.
Non vi è alcun diritto a un contributo finanziario.
Concorsi
Riechieste di finanziamento per progetti di integrazione nel Cantone dei Grigioni
Direttive
1.0 Direttive per corsi di lingua
2.0 Direttive per la promozione precoce e la formazione dei genitori
3.0 Direttive progetti per la promozione dell'informazione, della formazione a bassa soglia e dell'integrazione sociale
Promemoria relativo al sostegno alle associazioni grigionesi
Promemoria relativo al sostegno alle associazioni grigionesi e al loro impegno a favore dell’integrazione
Logo
Programma cantonale d'integrazione / Cantone dei Grigioni