Navigation

Inhaltsbereich

Il settore di attività dell'Amministrazione delle finanze include essenzialmente i seguenti compiti:

  • Gestione del sistema centrale di contabilità con i seguenti campi di applicazione:
    • contabilità finanziaria con contabilità creditori, contabilità debitori e contabilità degli investimenti
    • contabilità aziendale (contabilità analitica)
    • preventivo
    • piano finanziario
    • gestione dei depositi
  • Organizzazione della contabilità, gestione centralizzata della contabilità dello Stato nonché allestimento del conto annuale
  • Tenuta e gestione della contabilità creditori incluso il traffico dei pagamenti
  • Direzione e gestione della contabilità debitori incluso l'incasso
  • Ufficio di conteggio e di coordinamento IVA per l'Amministrazione cantonale
  • Tenuta della contabilità di parti correlate quali imprese, fondi e fondazioni previo conferimento di mandato
  • Sostegno e consulenza forniti ai servizi in tutte le questioni finanziarie e contabili
  • Pianificazione, coordinamento e allestimento del preventivo e del piano finanziario
  • Tesoreria
  • Gestione di un servizio specializzato "Sistema di controllo interno (SCI)"
  • Vigilanza sulle fondazioni (fondazioni classiche)
  • Assicurazioni