Cliccate sui singoli temi per ottenere maggiori informazioni in merito.
Stipendio base
Secondo la classificazione svolta dall'Ufficio del personale in accordo con i relativi servizi e il Dipartimento in una delle 28 classi di stipendio tra la posizione 100% e 142%.
Il versamento del salario mensile e orario avviene entro il 25 del mese. In dicembre entro il 20. Se il 25 del mese cade in un fine settimana o in un giorno di festa, i salari vengono versati prima.
Basi giuridiche
Compensazione del rincaro
Il rincaro viene verificato annualmente dal Gran Consiglio ed eventualmente compensato per l'anno seguente.
Basi giuridiche
Tredicesima mensilità
Il diritto al versamento della tredicesima mensilità sussiste se il rapporto di lavoro è stato contratto per oltre sei mesi o dura più di sei mesi. In determinate circostanze, il Governo può ridurre, revocare o sospendere la tredicesima mensilità.
La tredicesima mensilità ammonta a 1/12 dello stipendio ricevuto nel relativo anno, inclusa un'eventuale indennità di funzione. In caso di un anno di lavoro incompleto, la tredicesima mensilità viene versata pro rata temporis.
Essa viene versata di regola in novembre ai collaboratori assunti con stipendio mensile e in dicembre agli altri collaboratori.
Basi giuridiche
Indennità di funzione
Se i compiti affidati vengono notevolmente estesi dal punto di vista qualitativo, l'autorità di assunzione può concedere un'indennità di funzione, pari al massimo al dieci per cento dello stipendio base mensile.
Basi giuridiche
Premi di prestazione e spontanei
Prestazioni straordinarie che superano in misura importante i compiti (secondo il mansionario o gli obiettivi prefissati), attività che richiedono un onere o un impegno superiore alla media, lavori di progetto particolarmente impegnativi e coronati da successo o prestazioni costantemente molto buone possono essere compensate tramite un premio di prestazione che ammonta almeno all'uno per cento della somma salariale.
Prestazioni o impegni particolari unici di singole persone o gruppi possono essere premiati con un premio spontaneo.
Non sussiste alcun diritto duraturo a premi di prestazione e spontanei. Entrambi i premi vengono versati una volta.
Basi giuridiche
Assegno per i figli e sostegno per l'assistenza ai bambini da parte di terzi
Indipendentemente dal grado di occupazione, per i propri figli i collaboratori hanno diritto ad assegni per i figli e per la formazione. Se entrambi i genitori hanno diritto agli assegni familiari, nella maggior parte dei casi li riceve il genitore con il reddito maggiore. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni.
Per i collaboratori che in qualità di detentori dell'autorità parentale lasciano che siano terzi ad accudire i minori, il Governo può versare un contributo pari al massimo a un terzo delle spese di assistenza.
Basi giuridiche
Assegni familiari per i lavoratori agricoli
In caso di adempimento di determinati requisiti definiti dalla legge federale, hanno diritto ad assegni familiari gli agricoltori indipendenti, gli alpigiani indipendenti nonché le persone che lavorano come indipendenti in un'azienda agricola. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni.
Basi giuridiche
Indennità sociale speciale
L'indennità sociale speciale ammonta annualmente a 2'640 franchi e in linea di principio viene versata ai collaboratori che hanno obblighi finanziari di mantenimento. Il Governo può adeguarla periodicamente in base al rincaro.
Basi giuridiche
Fondo di previdenza per il personale
In caso di emergenza i collaboratori possono essere sostenuti finanziariamente a carico del fondo. Le richieste vengono trattate dall'Ufficio del personale, i particolari vengono disciplinati dal Governo.
Basi giuridiche
Indennità per sostenibilità
Se il tragitto di almeno due chilometri per recarsi al lavoro viene percorso regolarmente con biciclette private con o senza motore elettrico oppure con mezzi di trasporto pubblici, ogni anno può essere erogata un'indennità per sostenibilità fino a 300 franchi.
Basi giuridiche
Indennità per compiti e incombenze speciali
Vengono versate indennità di varia entità per compiti, incombenze e spese speciali che risultano dall'adempimento del lavoro, come il trasferimento in un altro luogo di lavoro o in un luogo di lavoro discosto, spese di sostentamento più elevate nel nuovo luogo di lavoro o inconvenienti e adempimento di incarichi nel tempo libero.
Basi giuridiche
Indennizzo di prestazioni speciali
Il lavoro durante giorni festivi generali, il lavoro domenicale e notturno, il servizio di picchetto, il servizio di presenza e a turni, nonché le ore supplementari vengono compensati con tempo libero o in denaro.
Basi giuridiche
Spese
Vengono rimborsate le spese che risultano effettivamente e necessariamente quali maggiori spese in caso di adempimento di compiti di servizio.
Basi giuridiche
Previdenza professionale – Cassa pensioni
I collaboratori del Cantone dei Grigioni, dei tribunali cantonali e degli istituti di diritto pubblico autonomi sono assicurati presso la Cassa pensioni dei Grigioni.
L'avere di vecchiaia viene accumulato tramite contributi di risparmio dal collaboratore e dal relativo datore di lavoro. I contributi di risparmio, interessi inclusi, ed eventuali versamenti volontari finanziano la rendita di vecchiaia. I contributi di rischio coprono i rischi di morte e invalidità.
Gli assicurati possono in linea di principio scegliere tra tre diversi piani di risparmio. Decidono autonomamente quale sia l'ammontare dei contributi che vogliono versare. Il vantaggio di versare spontaneamente contributi più elevati consiste in una rendita di vecchiaia più elevata.
Ulteriori informazioni sui contributi di risparmio sono disponibili sul sito web della Cassa pensioni dei Grigioni. La Cassa pensioni dei Grigioni fornisce volentieri informazioni personali sulle possibili soluzioni previdenziali.
Basi giuridiche
Salario in caso di inabilità al lavoro
- Continuazione del versamento del 100% dello stipendio dopo il parto per 16 settimane (congedo maternità pagato).
- Continuazione del versamento del 100% dello stipendio dopo nascita o adozione per 13 giorni (congedo paternità pagato).
- 100% in caso di malattia fino a 730 giorni, in caso di incidente fino alla ripresa del lavoro.
- 100% durante il servizio militare, civile e di protezione civile obbligatorio.
- 100% durante brevi assenze in caso di eventi particolari.
- I premi per l'assicurazione contro gli infortuni professionali vengono assunti dal Cantone. I premi per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico dei collaboratori. Per gli assicurati SUVA, il Cantone assume la quota del premio che supera il premio degli assicurati privati LAINF.
Basi giuridiche