Gestione della salute in azienda
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
L'Amministrazione cantonale dei Grigioni dà grande importanza alla protezione e alla promozione della salute delle collaboratrici e dei collaboratori. Perciò vengono offerti diversi programmi, ausili e cooperazioni per sostenere e promuovere la salute in modo duraturo. Essi si basano sulle linee guida per la protezione della salute sul posto di lavoro.
Neuer Artikel
Nel quadro di questo ambito specialistico, l'Ufficio del personale offre i seguenti servizi
Sicurezza sul lavoro e protezione della salute (prevenzione, consulenza)
Il servizio specializzato centrale SLPS / Coordinazione generale dell'Amministrazione cantonale presso l'Ufficio del personale si occupa di una gestione e attuazione uniformi sovraordinate delle attività nel settore della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute.
Organizza uno scambio istituzionalizzato tra i servizi e li sostiene in caso di necessità fornendo consulenza nello svolgimento dei loro compiti. Identifica campi d'azione tra i servizi e sviluppa suggerimenti sovraordinati relativi a provvedimenti.
Il servizio specializzato SLPS è anch'esso competente per il coordinamento con servizi specializzati esterni, autorità nonché relativo alla soluzione settoriale CFSL.
Promozione della salute (prevenzione)
L'Ufficio del personale gestisce diversi programmi di promozione della salute a favore delle collaboratrici e dei collaboratori dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, dei Tribunali cantonali, dell'Assicurazione fabbricati cantonale, dell'Istituto delle assicurazioni sociali nonché della Cassa pensione dei Grigioni. Tali offerte vengono analizzate ed eventualmente adeguate ogni anno o completate con nuove offerte volte alla promozione della salute.
Gestione della riabilitazione
La gestione della riabilitazione dell'Amministrazione cantonale rappresenta un sostegno coordinato per collaboratrici e collaboratori malate/i o infortunate/i dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, dei Tribunali cantonali, dell'Assicurazione fabbricati cantonale, dell'Istituto delle assicurazioni sociali nonché della Cassa pensione dei Grigioni con lo scopo di integrarle/i nuovamente nel processo lavorativo.