ARGE Alp - Piano dei trasporti 2002
Le Alpi hanno, da sempre, un rapporto conflittuale con il traffico. La necessità di sviluppare collegamenti efficienti in un territorio difficile si urta infatti con l'esigenza di garantire la sicurezza dei viaggiatori e la salute della popolazione residente. Questi problemi, comuni a tutte le regioni dell'Arge Alp, hanno fatto sorgere la volontà di trovare strade comuni nella ricerca di soluzioni.
Lo studio in questione, che si basa sul precedente piano del traffico Arge Alp 1995, analizza l'evoluzione del traffico di transito ai principali valichi alpini su strada e ferrovia negli ultimi anni, così come il traffico regionale e locale, pubblico e privato.
Dopo aver definito le condizioni quadro e i capisaldi più importanti delle politiche di trasporto regionali, vengono esaminati i temi rilevanti per tutti i Paesi e si cerca di creare le basi per una cooperazione più intensa. Particolare attenzione è stata dedicata all'interconnessione dei diversi mezzi di trasporto, che oggi possono essere visti come una rete integrata.
Il lavoro di redazione di questo rapporto ha permesso un ulteriore avvicinamento tra Paesi vicini, ancora separati da confini geografici, linguistici e istituzionali. Incontri di funzionari di alto livello hanno permesso di scambiare idee ed esperienze e di gettare le basi per un maggiore coordinamento nel settore dei trasporti. I benefici di questo lavoro vanno ben oltre il programma in questione. Spetta ora ai rispettivi governi nazionali utilizzare queste conoscenze condivise per una maggiore efficacia delle politiche di trasporto regionali.
ARGE Alp (solo in tedesco)