Navigation

Inhaltsbereich

Nel 2015 il Governo ha adottato la strategia climatica per il Cantone che, tra gli altri aspetti, prevede misure per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Come priorità d'azione, è stata sancita la riduzione del consumo di energia e l'aumento dell’impiego delle risorse, ad esempio mediante autobus elettrici. Questa misura è prevista anche dal Piano d'azione per il Green Deal (PAGD). Con l'introduzione dell'art. 22, cpv. 1, nella legge sui trasporti pubblici del Cantone dei Grigioni (LTPubb), il Cantone può concedere contributi per misure di trasporto pubblico che permettono di evitare o di ridurre in maniera sostanziale le emissioni di CO₂. Il programma di finanziamento del Cantone prevede un sostegno finanziario per le tecnologie di propulsione alternative e può fornire contributi per la gestione delle infrastrutture necessarie nell'ambito del trasporto pubblico (stazioni di ricarica, stazioni di rifornimento). I criteri di finanziamento sono volutamente formulati in modo aperto. Oltre alla mobilità elettrica a batteria, si tiene conto anche dei progressi tecnici previsti nel settore dei veicoli a idrogeno.

Dalla primavera del 2023, AutoPostale SA impiega i primi undici autobus elettrici a batteria su quattro linee, tra Coira e Bad Ragaz. È prevista la conversione di altre linee.

Ulteriori informazioni sui contributi di promozione sono consultabili su: Misure volte a ridurre le emissioni di CO2 (art. 22)

Elektrifizierung von Bussen in ländlichen Bergregionen Fallstudie Oberengadin (solo in tedesco)

Elektrifizierung von Bussen in ländlichen Bergregionen Schlussbericht (solo in tedesco)