Navigation

Inhaltsbereich

Progetti in corso

Ingio Via - Dove porta la via del cervo?

In collaborazione con il Parco nazionale svizzero (PNS), l’Ufficio caccia e pesca indaga sugli spostamenti dei cervi nobili nell’area del PNS. La prima parte, denominata «Ingio Via 1», si è già conclusa. Ora è in corso la continuazione del progetto «Ingio Via 2».

Parallelamente, il Parco nazionale svizzero realizza eventi inerenti a questo progetti. Ulteriori informazioni si trovano al seguente link: Ingio via – dove porta la via del cervo? (In tedesco)

Rapporti sui progetti

Bosco - selvaggina

Le valutazioni sulla situazione dei danni causati dalla selvaggina sul lungo termine e la pianificazione di misure volte a migliorare la situazione avvengono mediante cosiddetti «concetti bosco-selvaggina». A tale scopo, nel Cantone dei Grigioni vengono elaborati rapporti «bosco-selvaggina». Dal 2018 è in corso un’analisi e una revisione dei rapporti bosco-selvaggina realizzati dal 2003 al 2012. I nuovi rapporti si trovano sul sito internet dell’Ufficio foreste e pericoli naturali.

Catena del Rätikon: progetto di applicazione di trasmettitori ai cervi

Nel 1990, L’istituto di ricerca FIWI di Vienna ha presentato i risultati delle sue ricerche su selvaggina e bosco intorno alla Catena del Rätikon. Nei tre Paesi coinvolti, tali risultati sono stati integrati nella pratica in maniera molto diversa. Nel frattempo il FIWI ha acquisito vaste competenze nell’ambito dell’applicazione di trasmettitori alla selvaggina. Grazie ai nuovi metodi, sino ad oggi è stato possibile dare risposte fondate a questioni scientifiche aperte.

Nel mese di luglio del 2009, il gruppo regionale Bludenz dei cacciatori del Vorarlberg, sotto la guida di Lothar Tomaselli insieme all’Ufficio caccia e pesca dei Grigioni e all’Ufficio dell’ambiente del Principato del Liechtenstein, ha avviato il progetto «Rotwildmarkierung im Dreiländereck» (marcatura ungulati nell’angolo dei tre Paesi). La direzione scientifica è stata assunta dal Forschungsinstitut für Wildtierkunde und Ökologie (Istituto di ricerca per fauna selvatica ed ecologia - FIWI) dell’università di veterinaria di Vienna.

Opuscolo sulla marcatura dei cervi (in tedesco)

Rätikon - rapporto finale parte A (in tedesco)

 Rätikon - rapporto finale parte B (in tedesco)