Navigation

Inhaltsbereich

Nel Cantone dei Grigioni il potenziale della disciplina sportiva è stato individuato presto e nel 2020 è stato avviato uno sviluppo intenso con il progetto NPR graubünden Trailrun e con l'impresa Zenit run quale responsabile del progetto. Come mostrano studi recenti, il progetto è proficuo. Nel 2023 i Grigioni sono per la prima volta in testa alla graduatoria dei Cantoni in cui il numero di trail runner è aumentato maggiormente. Nei complessivamente undici campi d'azione e 53 misure elaborati sono state create offerte interessanti, che sono state implementate in collaborazione con le destinazioni e i fornitori di prestazioni: dai percorsi segnalati al libro di trail running per bambini «Jori trailt los» passando per l'allenamento per principianti «Let's Trail», solo per citare una piccola selezione. Nel frattempo la disciplina sportiva si è sviluppata a tal punto che non si può più parlare di un boom, bensì si deve parlare di una disciplina sportiva affermata.

All'inizio del progetto, l'obiettivo di graubünden Trailrun consisteva nello sviluppo e nel rafforzamento strategici delle condizioni quadro a livello cantonale affinché una buona offerta turistica potesse funzionare a tutti i livelli e soprattutto alla base. I Grigioni avrebbero dovuto sfruttare il potenziale del trail running e posizionarsi quale regione per la pratica di questo sport. L'attenzione era concentrata sullo sviluppo di basi e piani di attuazione che permettessero ai partner coinvolti di elaborare in modo efficace il settore del turismo legato al trail running. Sfruttando sinergie e conoscenze tecniche nonché attraverso il coordinamento mirato tra partner e fornitori di prestazioni è stata in tal modo creata una dinamica di sviluppo.

La conclusione del progetto graubünden Trailrun permette di effettuare una retrospettiva su un viaggio di quattro anni ricco di ispirazione che ha permesso di posizionare in modo duraturo i Grigioni come hotspot del trail running nell'arco alpino germanofono. La pianificazione e l'attuazione accurate delle numerose misure non solo hanno consolidato il trail running quale disciplina sportiva, bensì hanno anche rafforzato il valore aggiunto locale e il senso di comunità. Per mantenere le solide basi del progetto e continuare con le misure avviate anche dopo la fine del progetto, a marzo 2024 è stata fondata l'associazione graubünden Trailrun. In futuro essa coordinerà tutte le questioni e le richieste nell'ambito del trail running nel Cantone dei Grigioni, unirà attività e misure e in questo modo sfrutterà sinergie e rafforzerà ulteriormente la community. Tutti i trail runner, le destinazioni turistiche, gli organizzatori di eventi, le guide, i negozi di articoli sportivi e gli offerenti di tour sono invitati a partecipare in modo attivo in seno all'associazione e a plasmare il futuro del trail running nei Grigioni.