Dal 2024 Fairtrail promuoverà, oltre a una coesistenza rispettosa tra gli utenti dei sentieri, anche un comportamento rispettoso nei confronti della flora, della fauna nonché dell'economia alpestre e forestale. L'attenzione è rivolta allo sviluppo dei rapporti al fine di promuovere il rispetto e la tolleranza.
La campagna comprende attività di base, corsi di formazione, misure di comunicazione, interventi di Fairdinand nonché lo sviluppo di soluzioni e di linee guida concrete per migliorare la coesistenza. A ciò si aggiunge la nuova possibilità per Fairtrail di dare avvio a misure specifiche all'interno di destinazioni.
Tutti i messaggi e i canali di comunicazione vengono adeguati per la prima volta ai gruppi di destinatari nelle tre dimensioni età (bambini, adolescenti, adulti), origine (popolazione locale, ospiti) e frequenza (core, light). In questo modo si ottiene un impiego più efficiente possibile dei mezzi. È logico!
L'Ufficio tecnico dei Grigioni quale Servizio per il traffico non motorizzato è l'ente responsabile del progetto; ad Allegra Trails GmbH spetta la direzione del progetto.