Public Key Infrastructure (PKI)
L'Amministrazione pubblica utilizza internet per il trattamento dei suoi dati e la comunicazione. In tale contesto la sicurezza gioca un ruolo importante. Grazie all'infrastruttura Swiss Government Public Key l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) dispone di una tecnologia di base dei servizi di sicurezza ideale per le autorità federali, cantonali e comunali.
Originariamente la Swiss Government PKI è stata creata dall'UFIT per assicurare una messaggistica elettronica sicura ed è stata messa in servizio il 1° gennaio 2001. Il Cantone dei Grigioni ha introdotto la Swiss Government PKI alla fine del 2004 e la utilizza soprattutto nei seguenti settori:
- autenticazione per le applicazioni informatiche della Confederazione
- cifratura dei dati
- firma digitale
Conformemente al decreto governativo del 7 agosto 2018 l'Ufficio della migrazione e del diritto civile (UMDC) è competente per il rilascio di certificati PKI e svolge il ruolo di responsabile PKI. L'U-MDC gestisce una stazione di registro locale (Local Registration Authority LRA) presso il Centro documenti d'identità di Coira e il Centro documenti d'identità regionale di Zernez. La LRA di Zernez è competente per le Regioni Maloja, Engiadina Bassa/Val Müstair nonché Bernina e la LRA di Coira è competente per le restanti regioni del Cantone dei Grigioni.
Gli ufficiali LRA impiegati presso la LRA adempiono i seguenti compiti:
- creazione e rilascio di smart card con certificati di classe B
- rinnovo di certificati di classe B
- revoca di certificati di classe B
- sblocchi PIN