Le ragioni per cui un certificato deve essere revocato sono in particolare:
- la smart card è stata rubata o è andata persa
- la smart card è difettosa
- il rapporto di lavoro con il titolare del certificato è cessato
- i dati contenuti nel certificato sono cambiati (nome, indirizzo e-mail ecc.)
- vi è il sospetto che la chiave privata sia compromessa perché un'altra persona ne è venuta a conoscenza ossia che ha utilizzato illecitamente un servizio (ad es. ha firmato digitalmente un'e-mail)
Il titolare del certificato può richiedere la revoca all'ufficiale LRA di persona, tramite e-mail o telefono. Oltre al titolare, anche i diretti superiori, i collaboratori del reparto competente delle risorse umane, l'ufficiale LRA competente nonché il responsabile PKI possono richiedere la revoca di un certificato. In questi casi la richiesta di revoca deve essere effettuata mediante l'apposito modulo "Modulo di revoca per certificati di classe B" compilato debitamente e sottoscritto. La richiesta firmata deve essere consegnata personalmente a un ufficiale LRA o inoltrato in formato digitale all'indirizzo e-mail pki@afm.gr.ch.
richiesta di revoca per certificati di classe B (Deutsch)