Naturalizzazione agevolata di stranieri
La Confederazione è competente per la procedura e la decisione circa la naturalizzazione agevolata. Le domande sono da inoltrate direttamente alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). I casi più frequenti di naturalizzazioni agevolata e i loro requisiti sono:
Coniuge di una cittadina svizzera o di un cittadino svizzero
Il coniuge straniero di una cittadina svizzera o di un cittadino svizzero può presentare domanda di naturalizzazione agevolata se:
- ha vissuto in Svizzera complessivamente per 5 anni;
- da un anno vive qui e da 3 anni in unione coniugale;
- è integrata o integrato in Svizzera;
- si conforma all'ordinamento giuridico svizzero;
- non compromette la sicurezza interna o esterna della Svizzera.
Stranieri della terza generazione
ll figlio di genitori stranieri può ottenere la naturalizzazione agevolata se:
- almeno uno dei nonni è nato in Svizzera o si può rendere verosimile che ha acquisito un diritto di dimora in Svizzera;
- almeno uno dei genitori ha acquisito un permesso di domicilio, ha soggiornato in Svizzera per almeno dieci anni e ha frequentato la scuola dell’obbligo in Svizzera per almeno cinque anni;
- è nato in Svizzera;
- è titolare di un permesso di domicilio e ha frequentato la scuola dell’obbligo in Svizzera per almeno cinque anni e
- non ha ancora compiuto 40 anni presentando la domanda prima del 15 febbraio 2023 e se la domanda è presentata più tardi non ha ancora compiuto 25 anni.
Per ricevere i moduli di domanda per gli stranieri residenti nel Cantone dei Grigioni e informazioni riguardo ad altri casi di naturalizzazioni agevolate si rivolga all' ufficio della migrazione e del diritto civile (tel. 081 257 36 80), o consulti il sito della SEM.