Rafforzamento della protezione dei minori (prevenzione delle dipendenze) - basi, test d'acquisto e formazione
L'alcol, i prodotti del tabacco e contenenti nicotina hanno un effetto più forte sugli adolescenti rispetto che sugli adulti. Il consumo regolare ed eccessivo di questi prodotti ha un effetto duraturo e negativo sul cervello degli adolescenti. Inoltre il consumo precoce aumenta il rischio di una futura dipendenza. Gli adolescenti sono curiosi, più disposti a correre rischi e più inesperti degli adulti. Le leggi sulla protezione dei giovani mirano a promuovere uno sviluppo possibilmente sano. La vendita e la distribuzione di bevande alcoliche e prodotti del tabacco sono disciplinate come segue:
- niente alcol e tabacco ai minori di 16 anni
- niente superalcolici, aperitivi e alcopop ai minori di 18 anni
Il Servizio specializzato per la promozione della salute offre sostegno e consulenza a comuni, organizzatori di manifestazioni e punti vendita in relazione al rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei giovani.
Materiale relativo alla protezione dei giovani
Il materiale gratuito «Check Protezione dei giovani» aiuta gli organizzatori di manifestazioni e i punti vendita a rispettare le disposizioni di legge.
Il seguente materiale può essere ordinato gratuitamente presso il Servizio specializzato per la promozione della salute.
- Cartelli/manifesti (arancione o menta)
- Adesivi (arancione o menta)
- Braccialetti per il controllo dell’età ( -16 / 16 -18 / 18+)
Link
Test d’acquisto di alcol e tabacchi
Attualmente nel Cantone dei Grigioni vengono emanate nuove normative per quanto riguarda i test d'acquisto. Avete domande? Kevin Meier, Coordinatore prevenzione delle dipendenze, è a vostra disposizione. Lo potete contattare al numero di telefono 081 257 64 14 tramite e-mail a Kevin.Meier@san.gr.ch.
Formazioni relative alla protezione dei giovani
Il Servizio specializzato per la promozione della salute offre a comuni e organizzatori di manifestazioni formazioni gratuite per il personale di vendita e di servizio. Le formazioni forniscono informazioni relative al consumo di alcol e tabacco da parte dei giovani e a disposizioni legislative nonché esempi d'azione concreti per la vendita delle sostanze. Se siete interessati, vi preghiamo di contattare Kevin Meier, Coordinatore prevenzione delle dipendenze, e-mail Kevin.Meier@san.gr.ch.
Corso online «Age-Check»
Il corso fornisce in modo breve e sintetico le informazioni più importanti relative alla vendita di alcolici per il personale di vendita e di servizio. Durata 20-30 minuti
Link
Age-Check – ID Scan App
L'app legge il documento d'identità e indica l'età della persona. Un sistema a semaforo indica quali prodotti possono essere venduti. Si distingue tra minori di 16 anni; tra 16 e 18 anni; oltre 18 anni.
L'app funziona senza connessione internet e garantisce la protezione dei dati. Nessun dato viene salvato o inoltrato a terzi.
Link