Navigation

Inhaltsbereich

La prevenzione delle dipendenze nel contesto della scuola è efficace. Il Servizio specializzato per la promozione della salute sostiene le scuole a vari livelli.

Sviluppo delle condizioni quadro e cultura scolastica

Un clima scolastico positivo e supportivo è alla base di ogni misura di prevenzione. Ciò implica la creazione di un ambiente caratterizzato da apertura e fiducia in cui gli allievi possano esprimere le proprie preoccupazioni e paure. Inoltre, occorre trasmettere regole e valori chiari che promuovano un comportamento responsabile nei confronti di sé stessi e degli altri.

Promozione della collaborazione e creazione di reti

Una stretta collaborazione tra insegnanti, operatori sociali scolastici, genitori e partner esterni è imprescindibile. Scambi regolari consentono di sviluppare strategie congiunte e di unire le risorse. Inoltre, è importante coinvolgere gli allievi nei processi decisionali per rafforzare la loro identificazione con le misure di prevenzione.

Materiale per le lezioni

Per integrare con successo la prevenzione delle dipendenze nelle lezioni sono necessari materiale e approcci didattici idonei. Questi dovrebbero essere adeguati all'età, essere variati dal punto di vista dei temi e contenere sia basi teoriche sia esercizi pratici.

Sussidi a progetti di prevenzione delle dipendenze

Il sostegno finanziario a progetti di prevenzione delle dipendenze consente alle scuole di attuare misure innovative e sostenibili, quali ad esempio workshop, conferenze o programmi di prevenzione.

Consulenza

  • Sviluppo della cultura e del clima scolastico grazie a misure di promozione della salute collaudate affinché diventino parte integrante della quotidianità scolastica
  • Lezioni dedicate alla prevenzione delle dipendenze nelle scuole per direzioni scolastiche e insegnanti
  • Perfezionamenti professionali per insegnanti

 

Links

Contatto