Navigation

Inhaltsbereich

Prevenzione delle dipendenze durante manifestazioni

Nel quadro del progetto «Q-Bix», la Croce Blu dei Grigioni e gli animatori socioculturali dei servizi giovanili aperti a tutti pianificano una presenza congiunta a eventi con vendita di bevande alcoliche grazie a uno stand incentrato sui temi alcol, tabacco e canapa. I giovani vengono informati e sensibilizzati in merito ai rischi del consumo di sostanze psicoattive. Lo stand comprende un bar con un'offerta di cocktail analcolici, una lounge e un'area dedicata alla promozione locale delle attività giovanili extrascolastiche. Degli specialisti svolgono un quiz su alcol, canapa e tabacco. Adolescenti e adulti vengono sensibilizzati in merito all'abuso di sostanze psicoattive e possono vincere un cocktail analcolico.

Gruppo/i di destinatari

Comuni, organizzatori, servizi giovanili

Obiettivi del progetto

Per proteggere i giovani dal consumo eccessivo di alcol sono particolarmente efficaci varie misure in loco con «approccio peer».

Alternative analcoliche allettanti rendono più facile la rinuncia. Brevi colloqui in gruppo risvegliano la consapevolezza dei rischi. Le offerte di riflessione favoriscono un comportamento di consumo consapevole. Il coinvolgimento dei servizi giovanili locali garantisce effetti duraturi. In questo modo è possibile favorire un approccio responsabile all'alcol.

Link

Contatto