Il ballo è prevenzione
roundabout/boyzaround è una rete di street dance per ragazze e ragazzi dagli 8 agli 11 anni e per adolescenti dai 12 ai 20 anni.
Quale offerta di promozione della salute a bassa soglia, roundabout/boyzaround intende sostenere giovani donne e uomini nella loro unicità e incoraggiarli a svolgere attività fisica con piacere e regolarità.
I gruppi si incontrano per l'allenamento settimanale di street dance. Durante il successivo momento conviviale con cibo e chiacchiere è possibile sviluppare e curare relazioni e discutere di temi d'attualità. Le esibizioni comuni favoriscono la coesione del gruppo e rafforzano una sana coscienza di sé delle e dei partecipanti.
L'offerta è accessibile a tutti i giovani, indipendentemente dall'appartenenza culturale e dal ceto sociale.
roundabout/boyzaround viene attuato dalla Croce Blu dei Grigioni con il sostegno del Servizio specializzato per la promozione della salute.
Gruppo/i di destinatari
Ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni, giovani adulti quali monitrici e monitori
Obiettivi del progetto
roundabout/boyzaround offre ai giovani uno spazio per sfogarsi fisicamente, stringere amicizie e divertirsi insieme. Oltre a ballare, imparano ad avere stima del proprio corpo e a confrontarsi con gli altri in modo rispettoso. Assumendo responsabilità nell'allenamento e nell'organizzazione rafforzano la fiducia in se stessi e sviluppano competenze sociali che possono sfruttare anche al di fuori del gruppo.
Contenuti dell'offerta
- Allenamento settimanale di ballo
- Eventi cantonali con gruppi provenienti dai Grigioni
- Possibilità di diventare monitrici o monitori
Condizioni quadro
- Un'ora di allenamento costa CHF 5.00
- Allenamento di prova gratuito
Link