Dal 1975, nel Canton Grigioni, si tengono regolarmente corsi di specializzazione rivolti agli operatori della polizia stradale sotto la direzione della Polizia cantonale grigionese. I corsi sono patrocinati dalla Conferenza dei comandanti di polizia della Svizzera orientale. Comandate del corso è stato designato il capitano Roger Padrun, responsabile dei Centri di controllo del traffico pesante e vice responsabile della divisione Traffico. Sotto la sua guida, oltre agli agenti di polizia dei Grigioni, vengono formati i membri delle forze di polizia cantonali di San Gallo, Glarona, Appenzello Interno ed Esterno, Turgovia, Sciaffusa e Zurigo, i membri delle forze di polizia municipali di Coira, Winterhur, San Gallo e Zurigo, nonché i membri delle forze di polizia nazionali del Principato del Liechtenstein.
Per garantire una formazione uniforme in materia di polizia stradale in tutta la Svizzera, nel 2020 la Conferenza dei comandanti di polizia ha deciso di adeguare i moduli di formazione ai corsi di polizia stradale dell’Istituto Svizzero di Polizia. Durante un corso suddiviso in due moduli, una media di sessanta partecipanti provenienti dai vari corpi di polizia riceve apposita formazione, oltre a perfezionare conoscenze e competenze pregresse.
L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze, le competenze e la condotta della polizia stradale attraverso l’insegnamento frontale, le discussioni, lo scambio di esperienze e le esercitazioni pratiche. Al termine del corso, i giovani poliziotti dovrebbero essere in grado di adottare le prime misure in caso di incidenti che richiedono l’intervento della polizia stradale e sapere quando è necessario chiamare in causa gli specialisti. Il completamento dei due moduli del corso e il superamento di un esame finale scritto costituiscono la base per ottenere il diploma rilasciato dall’Istituto Svizzero di Polizia.
Nel primo modulo, la formazione si focalizza sull’insegnamento dei seguenti 13 argomenti: collaborazione della Procura federale con la polizia, Legge federale sulla circolazione stradale nella versione aggiornata, traffico stradale agricolo, rilevamento delle impronte, punto di vista della polizia stradale, tecnologia dei veicoli, documenti d’identità, abilità di guida, pesi e misure, ricostruzione del luogo del sinistro, viaggi ufficiali urgenti e merci pericolose.
Nel secondo modulo vengono affrontati temi come i veicoli di tendenza, la fotografia degli incidenti, la messa a punto di autovetture e motociclette, il traffico pesante con il fissaggio del carico e le norme sui tempi di lavoro, guida e riposo. Entrambi i moduli prevedono l’integrazione della parte teorica con verifiche pratiche. Ben quaranta istruttori provenienti da tutti i corpi di polizia partecipanti garantiscono una formazione solida e approfondita.