Polycom è la designazione della rete radio nazionale di sicurezza che copre tutto il territorio svizzero. Questa rete permette a tutte le autorità e organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni (AOSS) di sfruttare il collegamento via radio comune tramite un'infrastruttura unitaria e omogenea. Gli investimenti necessari a questo scopo vengono assunti da Confederazione e Cantoni. Tra il 2001 e il 2015 le sottoreti dei Cantoni e della Confederazione hanno costituito una rete radio nazionale di sicurezza di importanza nazionale. Dalla messa in esercizio, circa 750 antenne coprono l'intera Svizzera e servono oltre 55'000 utenti. Le conversazioni su Polycom non possono essere intercettate e la rete funziona in modo indipendente dall'approvvigionamento pubblico di corrente. A seguito del progresso tecnologico, Polycom deve essere rinnovata affinché possa essere utilizzata anche in futuro.
Questo rinnovo permette:
- un cambio di cella più rapido degli apparecchi radio
- copertura sistematica in tutta la Svizzera
- semplificazione dell'utilizzo nell'amministrazione tattica
- configurazione più semplice di celle a frequenza comune
Dati fondamentali per il Cantone dei Grigioni (stato 2023)
Ubicazioni ponti radio 134 (Cantone GR + UDSC (*1))
Ubicazioni stazioni base 89 (Cantone GR + UDSC (*1))
Apparecchi radio ca. 2600 (gestiti dal Centro di competenze Polca (*2) GR)
Posti di controllo radio 3 (Centrale d'intervento 8*3) Polca (*2), CES (*4) 144, CO (*5) UDSC (*1))
Nella sottorete dei Grigioni sono inoltre stati previsti diversi progetti e diverse pietre miliari:
- Progetto sostituzione rete ponti radio cantonale Grigioni: senza interrompere l'esercizio, in tutte le ubicazioni radio vengono sostituiti tutti i cablaggi e le antenne nonché i sistemi hardware e la distribuzione della corrente viene adeguata. L'intera rete di ponti radio può essere gestita e sorvegliata tramite una nuova sistema di gestione della rete. Il rollout presso le ubicazioni è previsto entro la fine di dicembre del 2023. Da quel momento in poi la rete di ponti radio sarà pronta per il prossimo progetto nel quale verranno installe le nuove stazioni base che funzioneranno con la tecnologia IP.
- Conservazione del valore di Polycom 2030 CVP2030: i sistemi centrali per la nuova infrastruttura Polycom sono stati nel frattempo realizzati e messi in esercizio. Entro la fine del 2024, tutte le stazioni base nella sottorete dei Grigioni verranno sostituite durante l'esercizio. L'intera infrastruttura, sia la rete di ponti radio sia le stazioni di base, corrisponderà all'attuale tecnologia IP.
- Progetto Sostituzione rete ponti radio cantonale Grigioni/CVP2030: tra il 2024 e il 2025 sono previsti lavori di smantellamento, di smontaggio o di trasferimento delle infrastrutture esistenti.
- Dal 2025 il posto di controllo radio della centrale d'intervento tra la Polca 2 / CES4 144 e l'UDSC 1 verrà scollegato e adeguato alla nuova tecnologia IP.
- Preventivo Polca GR 2025/26 (previsto)
Sostituzione apparecchio radio terminale TPH-700 (apparecchi radio portatili e fissi) della Polca GR
- Preventivo Polca GR 2025– 2028 (previsto)
Sostituzione apparecchio radio terminale TPM-700 (veicoli) della Polca GR
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
(*1) Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
(*2) Polizia cantonale dei Grigioni
(*3) Centrale operativa
(*4) Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria
(*5) Centrale d'intervento