Navigation

Inhaltsbereich

Fino a poco tempo fa i fanghi di depurazione provenienti dagli IDA venivano raccomandati in tutta la Svizzera come concime e utilizzati nel settore agricolo nei campi. Per ottenere informazioni sulla concentrazione di sostanze nutritive e sulla concentrazione di metalli pesanti, i campioni di fanghi di depurazione vengono prelevati dall'UNA e analizzati in laboratorio secondo relativi parametri.
Oggi, i fanghi di depurazione non vengono più tanto usati quale concime. Ciò può innanzitutto essere ricondotto al fatto che diverse componenti dei fanghi di depurazione sono oggi classificate come piuttosto rischiose. Per questo motivo, nel Cantone dei Grigioni gran parte dei fanghi di depurazione viene oggi seccata e poi bruciata nell'impianto di incenerimento dei rifiuti. Anche questi campioni vengono analizzati in laboratorio riguardo alla concentrazione di metalli pesanti.
Ogni anno vengono analizzati circa 30-60 campioni di fanghi di depurazione.

Campioni di composto provenienti da impianti di compostaggio comunali vengono analizzati, analogamente ai fanghi di depurazione, riguardo alle sostanze nutritive e ai metalli pesanti.