Navigation

Inhaltsbereich

L'offerta di servizi del Laboratorio veterinario-batteriologico comprende analisi riguardo alla:

Batteriologia
Un'analisi batteriologica è adeguata in caso di sospetta infezione batteriologica del paziente, di avvio di una mirata terapia con antibiotici e di altre problematiche come la comprova di epizoozie dovute a batteri.

Sierologia
Le analisi sierologiche consentono la diagnosi di infezioni con virus e/o agenti patogeni difficilmente coltivabili e consentono di garantire la comprova della presenza dell'agente patogeno colturale. Esse servono inoltre alla determinazione del grado di contaminazione di una popolazione di animali e alla sorveglianza di epizoozie.

Parassitologia
L'analisi riguardo alla contaminazione con endoparassiti viene effettuata sull'animale vivo mediante analisi parassitologiche degli escrementi. A titolo di complemento è possibile far capo anche all'analisi post-mortem di singoli o più organi con metodi della patomorfologia.
Gli ectoparassiti, come le pulci e i loro escrementi, i pidocchi, i mallofagi e le loro uova, le zecche, possono essere riconosciuti con un semplice controllo, eventualmente con una lente d'ingrandimento e una buona fonte di luce. Per comprovare la presenza di acari della scabbia o micosi bisogna raschiare un po' di pelle.

Patologia
Le dissezioni di corpi di animali fino ad una peso corporeo di 70 kg e le dissezioni parziali (singoli organi) vengono effettuate direttamente nei locali del Laboratorio veterinario-batteriologico. La dissezione di corpi di animali più pesanti avviene previo accordo nel Centro cantonale di raccolta di rifiuti di origine animale Unterrealta.

Ematologia
Molte malattie sono accompagnate da cambiamenti del numero e della forma delle cellule sanguigne. Per la valutazione del tipo e della dimensione di questi cambiamenti il prelievo del sangue fornisce buone indicazioni.

Chimica clinica
La diagnosi precoce di una malattia è il miglior presupposto per una terapia efficace. La diagnosi, in modo particolare la differenziazione di malattie di organi, è tuttavia in molti casi quasi impossibile senza ausili. Già da molti anni nelle cliniche e negli studi medici sono in uso quali ausili una serie di esami di laboratorio di diversi metaboliti, enzimi ed elettroliti in campioni di sangue.