Ha già trovato il suo «oceano blu»? La Strategia Oceano Blu («Blue Ocean Strategy») è un concetto per individuare mercati e rami industriali inesplorati. Siamo in grado di fornirle il giusto aiuto per sviluppare la sua idea commerciale e costituire la sua start up o la sua azienda. Nella nostra veste di profondi conoscitori della piazza economica dei Grigioni siamo al suo fianco, fungiamo da mediatori all'interno della nostra ampia rete di contatti e possiamo aprire nuove porte per lei.
Costituire un'impresa nei Grigioni: niente di più facile
Bastano due o tre settimane: le aziende possono instaurarsi nei Grigioni in modo rapido e semplice – anche online. C'è un solo presupposto: almeno una persona con diritto di firma deve risiedere in Svizzera.
Il nostro trampolino di lancio
Conosciamo le condizioni quadro esistenti nei Grigioni, il mercato del lavoro e il percorso più efficiente per realizzare il suo progetto. La possiamo mettere in contatto con rappresentanti dell'economia, fungiamo da mediatori con banche, avvocati, ditte di consulenza e fiduciarie. Saremmo lieti di conoscere il suo progetto. Durante la fase di realizzazione saremo al suo fianco in veste di consulenti e di apripista.
Iniziative grigionesi per start up
Il Centro PMI dei Grigioni aiuta start up così come piccole e medie imprese ad affrontare questioni di gestione aziendale legate alla costituzione di un'azienda – in particolare negli ambiti finanziamento, management strategico, innovazione e internazionalizzazione può beneficiare di diverse consulenze in parte gratuite nonché di una rete di esperte ed esperti provenienti dai settori scienza, economia e istruzione.
Presso il parco tecnologico dei Grigioni di Landquart, start up, imprenditrici e imprenditori sono a tu per tu. L'incubatore per aziende tecnologiche è un luogo di scambio in cui collaborare a nuove idee oppure testare dei prototipi. In veste di partner dell'alleanza dei parchi tecnologici, le giovani imprese beneficiano di un'eccellente rete di contatti a livello economico e accademico.
Un ambiente ricco di ispirazione per lavorare in modo mirato e dare vita a scambi creativi nonché una rete di imprese con esperienza sostengono le giovani imprese presso l'associazione Löwenberg – Surselva Impact Lab di Schluein.
A Coira InnoQube Swiss® propone programmi per start up finalizzati ad accelerare e finanziare la crescita di giovani imprese. La SBC Suisse Blockchain di Coira, rivolta alle tecnologie blockchain, propone una base di partenza per la costituzione e la crescita accelerata di imprese Web3.
Trovandosi a 1440 m slm, The Incubator di Susch è abituato a volare in alto. Questo incubatore grigionese aiuta start up del settore della tecnologia spaziale a spiccare il volo. Con il progetto InnHub a La Punt, in un prossimo futuro in Engadina si aggiungeranno ulteriori infrastrutture e servizi di elevato valore, ciò che permetterà di ampliare l'offerta in questa regione geografica dei Grigioni.
Il centro per l'innovazione Liug di Coira e l'ICD Innovation Center Davos offrono una ricca infrastruttura e un ambiente interessante per scambi e attività in un contesto internazionale.
La fondazione grigionese INNOZET accompagna le giovani imprese grigionesi nel percorso che porta all'indipendenza. La fondazione è al loro fianco per fornire consulenza e presta un aiuto finanziario in collaborazione con la Banca Cantonale Grigione e TRUMPF Schweiz AG.
Le start up qualificate possono beneficiare anche della promozione finanziaria da parte del Cantone dei Grigioni. Alla voce Innovazione e promozione trova i dettagli relativi agli strumenti di promozione.