Navigation

Inhaltsbereich

AWT
 

Prospettive future positive per imprese e condizioni quadro stabili, affidabili e interessanti sono i presupposti per lo sviluppo economico, giovano alla resilienza contro le sfide e sono quindi sempre anche una promessa per la popolazione locale.

Quale punto di contatto per l'economia, l'UET si impegna a favore del mantenimento delle imprese esistenti e della creazione di nuove imprese nei Grigioni con lo scopo di poter sfruttare pienamente questo potenziale di sviluppo.

In breve: l'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) provvede affinché nel Cantone dei Grigioni vi siano condizioni quadro ottimali a favore dell'economia.

I nostri gruppi di utenti e i nostri obiettivi

Con un'offerta di servizi completa accompagniamo e sosteniamo imprese, istituti di ricerca, regioni o comuni. Promuoviamo progetti dei diversi settori economici, ad esempio innovazione, tecnologia, turismo, salute, formazione o sviluppo regionale.

I nostri obiettivi comuni: rafforzare la piazza economica dei Grigioni, portare avanti innovazioni, creare vantaggi di mercato per imprese nei Grigioni, migliorare costantemente la concorrenzialità del Cantone, garantire posti di lavoro e crearne ulteriori nel lungo periodo.

La nostra offerta di prestazioni:

Il servizio di riferimento per l'economia è lo sportello unico per le imprese: in caso di richieste sostiene progetti di espansione o di insediamento, aiuta nel quadro di domande concrete, offre accesso a strumenti di promozione statali e favorisce le attività innovative imprenditoriali. In questo modo vengono creati stimoli per gli investimenti nel Cantone e di conseguenza per attività a valore aggiunto e per la creazione di posti di lavoro a lungo termine.

Per lo sviluppo delle ditte attive nei Grigioni, il trasferimento di sapere e la gestione dei contatti rivestono un ruolo centrale. Il servizio di riferimento per l'economia permette alle aziende lo scambio con importanti esperti in tecnologie e istituti tecnologici (ad es. il CSEM) e crea il contatto con le scuole universitarie (tra l'altro UZH, PFZ, SUP GR).

Oltre agli strumenti di politica dell'innovazione, lo sviluppo della piazza economica presta particolare attenzione anche alla promozione dell'ulteriore sviluppo del turismo a seguito della sua importanza economica per il Cantone.

Con i nostri rilevamenti dei dati, le nostre analisi e i rapporti di base completiamo la nostra offerta di prestazioni per la popolazione e le imprese grigionesi.

Le nostre basi legali

Con la legge sullo sviluppo economico nei Grigioni (LSE) il Cantone dei Grigioni dispone di una base che persegue l'obiettivo di incrementare la competitività e la capacità di innovazione della piazza economica dei Grigioni, mantenere o aumentare il valore aggiunto nel Cantone nonché garantire i posti di lavoro esistenti e crearne di nuovi. Quali strumenti, la LSE prevede prestiti e contributi.

Ulteriori strumenti di promozione del Cantone dei Grigioni sono i programmi e i progetti infrastrutturali di Confederazione e Cantoni nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) nonché dei sistemi regionali di innovazione (RIS), segnatamente nel quadro della rete per l'innovazione della Svizzera orientale (INOS) e del Sistema Regionale dell'Innovazione (SRI). Con questi strumenti di promozione, le imprese grigionesi possono avvalersi di diverse prestazioni.