Navigation

Inhaltsbereich

I compiti principali dell'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro (UCIAML) comprendono il servizio pubblico di collocamento e la consulenza alle persone alla ricerca di un impiego nonché l'assicurazione contro la disoccupazione. Inoltre l'UCIAML si adopera per la sicurezza sul lavoro, la protezione della salute sul posto di lavoro, per periodi di riposo adeguati e per il rispetto dei salari usuali per il settore e il luogo.

 

Collocamento

L'Ufficio regionale di collocamento (URC) La sostiene nella ricerca di un impiego e Le fornisce consulenza individuale. Esso trova posti di lavoro adatti e La aiuta a presentare candidature di successo.

Cassa di disoccupazione

Se vive in Svizzera e perde il lavoro, di regola ha diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione. La verifica dei presupposti per il diritto all'indennità e il versamento di queste indennità giornaliere sono compiti che vengono svolti dalle casse di disoccupazione.

Misure relative al mercato del lavoro

Offriamo diversi corsi e programmi occupazionali, le cosiddette misure del mercato del lavoro. Esse sono intese ad aiutarla a qualificarsi in diversi settori e a trovare più rapidamente un impiego adatto.

Ispettorato del lavoro

All'Ispettorato cantonale del lavoro compete l'esecuzione della legge sul lavoro. Esso controlla la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute sul posto di lavoro e fornisce consulenza su questi temi.

Condizioni di lavoro

Questa sezione attua le misure di accompagnamento all'Accordo sulla libera circolazione delle persone e provvede al rispetto della legge contro il lavoro nero. Essa tutela le persone che esercitano un'attività lucrativa da condizioni salariali e di impiego inammissibili e provvede affinché siano rispettati gli standard vigenti in Svizzera.