Navigation

Inhaltsbereich

Giornate d'azione contro la violenza domestica

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2023 i Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano sul tema delle «vie d'uscita dalla violenza». Il Cantone invita la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni a partecipare e può fornire un sostegno finanziario a manifestazioni o campagne.

Come trovano sostegno le persone vittime di violenza? Quali offerte di aiuto esistono per persone che esercitano violenza e che desiderano porre fine a questo circolo vizioso? Quale ruolo rivestono gli specialisti, l'ambiente sociale e la società nel suo insieme nell'offrire sostegno a persone che hanno deciso di non volere più condurre una vita caratterizzata dalla violenza?

Vie d'uscita dalla violenza

Nel Cantone dei Grigioni esistono numerose offerte di aiuto per le persone che subiscono o esercitano violenza. Il tema dell'edizione 2024 «Vie d'uscita dalla violenza» deve contribuire a far conoscere meglio queste offerte e ad aumentare il ricorso a tali servizi. Spesso chi subisce o esercita violenza tace per paura o vergogna. Anche chi sospetta oppure osserva la violenza domestica spesso si sente impotente. Le Giornate d'azione offrono una piattaforma per la sensibilizzazione e per il dialogo aperto.

La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. Nel settore della violenza domestica rientrano tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all'interno della famiglia oppure tra ex o attuali coniugi o partner.

Contatto

  • Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni

    Servizio di coordinamento violenza domesticaGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 11

Eco mediatica

Alcune impressioni di altri anni

The requested content cannot be found