Navigation

Inhaltsbereich

Giornate d'azione contro la violenza domestica

Chiunque può subire violenza. Per sostenere le persone vittime di violenza nel loro percorso verso una vita priva di violenza è importante che le offerte di aiuto e di sostegno siano note. Quest'anno nei Grigioni le giornate d'azione contro la violenza domestica sono pertanto incentrate sulle «vie d'uscita dalla violenza». Dal 25 novembre al 10 dicembre 2024 in tutto il Cantone si terranno numerose manifestazioni e iniziative. 

Programma giornate d'azione contro la violenza domestica

Nel quadro delle giornate d'azione, numerose organizzazioni e istituzioni in tutto il Cantone lanciano un segnale contro la violenza domestica. Il vasto programma con l'intera gamma di iniziative e manifestazioni è disponibile qui:

Programma delle giornate d'azione contro la violenza domestica 2024

 

Dove possono trovare sostegno le persone vittime di violenza? Quali offerte di aiuto esistono per persone che esercitano violenza e che desiderano porre fine a questo circolo vizioso? In che modo gli specialisti, il contesto sociale e la società possono contribuire a sostenere le vittime nel percorso verso una vita priva di violenza? Queste e altre domande sono al centro delle giornate d'azione. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma che promuova il dialogo e la consapevolezza su questo tema.

Una persona su cinque è vittima di violenza all'interno della coppia

Ogni anno in Svizzera vengono commessi circa 20'000 reati nell'ambito della violenza domestica. In questo contesto vengono uccise in media 25 persone all'anno. Circa il 75 per cento dei reati riguarda la violenza all'interno di una relazione precedente o attuale. Da un sondaggio rappresentativo tra la popolazione condotto nel 2022 è emerso che in Svizzera una persona su cinque ha già subito violenza all'interno della coppia. La violenza domestica si verifica in tutti gli strati sociali. Gli specialisti presuppongono che il numero di reati non rilevati sia molto elevato.

La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. Nel settore della violenza domestica rientrano tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all'interno della famiglia oppure tra ex o attuali coniugi o partner.

Vie d'uscita dalla violenza

Nel Cantone dei Grigioni esistono numerose offerte di aiuto per le persone che subiscono o esercitano violenza. Il tema dell'edizione 2024 «Vie d'uscita dalla violenza» deve contribuire a far conoscere meglio queste offerte e ad aumentare il ricorso a tali servizi. Spesso chi subisce o esercita violenza tace per paura o vergogna. Anche chi sospetta oppure osserva la violenza domestica spesso si sente impotente. Le Giornate d'azione offrono una piattaforma per la sensibilizzazione e per il dialogo aperto.

Qui è disponibile un elenco delle offerte di aiuto e di sostegno disponibili per adultibambini e adolescenti.

Eco mediatica

«Toxic Love»

I Grigioni hanno avviato la campagna intercantonale di sensibilizzazione «Toxic Love», che ha quale obiettivo l'individuazione precoce della violenza domestica. Le persone vittime di violenza e le persone che la mettono in atto, ma anche terzi non coinvolti devono essere sostenuti nell'individuare i campanelli d'allarme e nel chiedere aiuto tempestivamente.

lingua volantini manifesti
Italiano

Volantino della campagna «Toxic Love» (schiacciare)

Volantino della campagna «Toxic Love» (sorvegliare)

Volantino della campagna «Toxic Love» (ricattare)

Manifesto della campagna «Toxic Love» (schiacciare)

Manifesto della campagna «Toxic Love» (sorvegliare)

Manifesto della campagna «Toxic Love» (ricattare)

Deutsch

Flyer «Toxic Love» Kampagne (Macht)

Flyer «Toxic Love» Kampagne (Überwachung)

Flyer «Toxic Love» Kampagne (Erpressung)

Plakat «Toxic Love» Kampagne (Macht)

Plakat «Toxic Love» Kampagne (Überwachung)

Plakat «Toxic Love» Kampagne (Erpressung)

Rumantsch

Flyer da la campagna «Toxic Love» (suppressiun)

Flyer da la campagna «Toxic Love» (surveglianza)

Flyer da la campagna «Toxic Love» (squitsch)

Placat da la campagna «Toxic Love» (suppressiun)

Placat da la campagna «Toxic Love» (surveglianza)

Placat da la campagna «Toxic Love» (squitsch)

Sito web «Toxic Love»

Giornate d'azione nel mondo

Ogni anno, dal 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, la Giornata dei diritti umani, diverse organizzazioni si presentano in pubblico per sensibilizzare sulla tematica e per impegnarsi a favore di una società priva di violenza.

Nei Grigioni ogni anno si svolgono le «Giornate d'azione contro la violenza domestica». Il Cantone coordina e sostiene le manifestazioni e le iniziative regionali che ogni anno mettono l'accento su una forma di violenza domestica.

Le «Giornate d'azione violenza domestica» dei Grigioni hanno preso ispirazione dalle iniziative dei due movimenti internazionali «Orange Days» e «16 giorni contro la violenza sulle donne». L'illuminazione in arancione di edifici che durante questi 16 giorni sarà visibile in tutto il mondo pone un segno simbolico contro la violenza.

Alcune impressioni di altri anni