Navigation

Inhaltsbereich

Compiti e attività

La sezione orientamento professionale, negli studi e nella carriera (OPSC) fornisce informazioni e offre consulenza in modo personale, indipendente e gratuito ad adolescenti e adulti. Presso le otto sedi dell'OPSC nel Cantone vengono offerti servizi di consulenza e sono a disposizione centri d'orientamenti professionale (COP).

Offerta orientamento

Le offerte sono gratuite per tutte le persone residenti nei Grigioni.

Orientamento professionale Un'offerta per allievi/e del grado superiore, per allievi/e delle formazioni transitorie e per tutti coloro che si trovano nel processo di scelta professionale e desiderano sostegno nella pianificazione e nell'attuazione. 
Orientamento negli studi Un'offerta per allievi/e delle scuole medie superiori o che si apprestano a conseguire la maturità professionale. L'attenzione viene posta sul sostegno nella scelta degli studi e sull'informazione in merito alle prospettive professionali dopo gli studi.
Orientamento nella carriera Un'offerta rivolta ad allievi/e di scuola professionale, a studenti e studentesse, a professionisti/e, a neolaureati/e, a persone che rientrano nel mondo del lavoro e a tutti gli adulti che desiderano una consulenza riguardo a come organizzare la propria carriera.
viamia L'offerta è un progetto di Confederazione e Cantoni volto a promuovere il potenziale di forza lavoro interno. Esso è rivolto alle persone che hanno più di 40 anni. Nel corso di un colloquio di consulenza viamia si procede a un'analisi della situazione professionale e vengono discusse le possibilità di sviluppo.
Case management formazione professionale CMFP L'offerta accompagna adolescenti e giovani adulti tra i 14 e i 25 anni che presentano problematiche multiple lungo il percorso verso la formazione professionale di base.

Centro d'orientamento professionale (COP)

Presso i centri d'orientamenti professionale (COP) sono disponibili informazioni sulla professione, sugli studi e sull'organizzazione della carriera. La documentazione può essere presa in prestito e le informazioni sono fornite gratuitamente in loco, per telefono o per e-mail.