Presa di contatto con la consulenza edilizia
Per trovare un approccio adeguato con gli edifici dei nostri antenati, prima di elaborare un progetto è necessario prendere contatto con l'autorità comunale o direttamente con il consulente edile del Servizio monumenti competente per la regione. Se l'oggetto in questione non è ancora documentato, la documentazione viene creata per definire il valore di protezione e i corrispondenti obiettivi. In seguito può essere elaborato e attuato un progetto.
Con la comunicazione tempestiva dell'intenzione di modificare un edificio storico di pregio all'autorità comunale e al Servizio monumenti, chi è intenzionato a modificare la costruzione ottiene sicurezza pianificatoria. Contemporaneamente si diventa partecipi di un dialogo costruttivo in merito all'importanza dell'edificio storico e del suo potenziale. I proprietari di edifici storici vengono perciò invitati a prendere contatto con la consulenza edilizia preferibilmente già prima dell'elaborazione di un progetto concreto.
Per l'attuazione di progetti di restauro, i nostri collaboratori dispongono di contatti con i corrispondenti artigiani, restauratori e fornitori di materiale che possono essere coinvolti in caso di necessità. Per misure volte alla conservazione e alla cura di sostanza edilizia storica è possibile inoltrare al Servizio monumenti una domanda di contributo.
Ripartizione del territorio della consulenza edilizia
Domanda di contributo
Spiegazioni relative alla domanda di contributo
Documentazione conclusiva e conteggio finale