Lo sviluppo dell'infrastruttura di telecomunicazione si trova confrontato con nuove sfide. La quantità di dati che deve poter essere trasmessa tramite le infrastrutture di telecomunicazione cresce in modo costante e rapido. La tecnologia con cavi di rame, oggi quella più utilizzata nel Cantone dei Grigioni, raggiunge i propri limiti di capacità. In confronto, la richiesta di qualità attesa per il futuro potrà essere soddisfatta unicamente con tecnologie che dispongono di larghezze di banda ben superiori. La tecnologia a fibre ottiche è una di queste. Essa ha una capacità di diversi terabit al secondo e permette trasferimenti di dati ben oltre 100'000 volte più rapidi rispetto a quelli della tecnologia con cavi di rame.
Anche nel Cantone dei Grigioni, la copertura delle esigenze di società ed economia dipende in modo importante tra le altre cose dall'orizzonte temporale entro il quale verranno gestite anche da noi le reti di fibre ottiche e dal prezzo al quale i relativi servizi saranno offerti. Velocità elevate di trasferimento dati saranno anche da noi indispensabili, ad esempio per tenere videoconferenze di alta qualità, per offrire posti di telelavoro, per la televisione interattiva (video on demand; IP-TV e simili) oppure per sfruttare le possibilità associate alla prossima generazione del protocollo internet IPv6.
La tendenza al telelavoro rappresenta per il Cantone dei Grigioni, quale Cantone svizzero periferico con molte valli discoste, un'opportunità particolare. I posti di telelavoro non solo permettono la conservazione degli attuali posti di lavoro qualificati, bensì anche la creazione di nuovi posti di lavoro, proprio nelle zone periferiche. La nuova tecnologia aumenta inoltre in generale l'attrattiva del nostro Cantone e delle sue regioni quali luoghi per abitare, vivere e lavorare.
Da qualche tempo, diversi offerenti di tecnologie di telecomunicazioni e diverse grandi città svizzere stanno provvedendo a dotare di fibre ottiche le loro reti di comunicazione. In questo modo mirano a coprire cautelativamente, con il dovuto anticipo e in modo ottimale, il futuro fabbisogno per quanto riguarda la larghezza di banda e le esigenze di società ed economia.
Una rete di fibre ottiche offre un reale vantaggio se lo spazio sociale ed economico è possibilmente esteso e denso, se la rete copre possibilmente l'intero territorio e se il suo utilizzo viene offerto a prezzi possibilmente vantaggiosi. Ciò pone il Cantone dei Grigioni, con la sua vasta superficie e le sue numerose aree periferiche, di fronte a sfide particolari. L'obiettivo deve infatti essere quello di fare in modo che la popolazione e le imprese grigionesi non abbiano la peggio, dal punto di vista tecnologico, rispetto alla popolazione e alle imprese delle regioni metropolitane svizzere.
In considerazione di queste particolari sfide che si presentano per il Cantone dei Grigioni risultano le seguenti domande:
1. In che misura esistono oggi reti di fibre ottiche nel Cantone dei Grigioni? Se ne esistono: da chi vengono gestite e in che stato tecnico si trovano?
2. In che misura sono oggi progettate e/o prossime alla realizzazione reti di fibre ottiche? Qualora vi siano reti progettate e/o prossime alla realizzazione: da chi verranno gestite?
3. Il Governo condivide la convinzione secondo cui, nell'interesse della popolazione e dell'economia grigionesi, è necessario realizzare al più presto in tutto il territorio una rete di fibre ottiche, offrendone l'utilizzo a un prezzo possibilmente uguale a quello del confronto nazionale? Se no: perché non condivide questa convinzione?
4. Se il Governo condivide la convinzione di cui alla domanda 3: sta provvedendo a sostenere progetti di questo genere? Se sì: secondo quale strategia lo fa e con quali misure promozionali e incentivi?
5. Se il Governo condivide la convinzione di cui alla domanda 3: entro quale termine sarà possibile, secondo la strategia del Governo, allacciare la maggior parte della popolazione e delle imprese grigionesi (p.es. ca. il 75 percento) alla rete di fibre ottiche a prezzi vantaggiosi?
Coira, 9 dicembre 2009
Cavigelli, Clavadetscher, Stoffel (Hinterrhein), Berther (Sedrun), Blumenthal, Brandenburger, Buchli, Bundi, Cahannes Renggli, Candinas, Castelberg-Fleischhauer, Caviezel (Pitasch), Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Dudli, Fasani, Federspiel, Felix, Geisseler, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kleis-Kümin, Kunz, Marti, Parolini, Parpan, Peer, Pfister, Portner, Quinter, Ragettli, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thöny, Tuor, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti
Risposta del Governo
Per il Cantone dei Grigioni è di grande importanza disporre di un'infrastruttura di telecomunicazioni moderna, che tenga conto delle esigenze della popolazione e dell'economia. La sostituzione dei cavi in rame con fibre ottiche permette un considerevole aumento della quantità di dati che può essere trasmessa. Nella legge federale sulle telecomunicazioni, il collegamento dell'utente finale con cavi a fibre ottiche non è definito quale parte del servizio universale; di conseguenza lo Stato non dispone di alcuna possibilità normativa in questo settore. Ciò fa temere che lo sviluppo nelle aree rurali possa avvenire con ritardo o in modo non coordinato, a causa della mancanza di norme statali. Per esaminare gli effetti che questa situazione potrebbe avere per il Cantone dei Grigioni, il Governo ha formulato un relativo orientamento. Attualmente il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) sta elaborando le basi concernenti le linee a fibre ottiche oggi già esistenti (progetto fibre ottiche). Questa analisi servirà da base per decidere se ed eventualmente come il Cantone possa o debba influenzare lo sviluppo dell'infrastruttura a fibre ottiche. Ad alcune delle domande formulate nel presente intervento sarà possibile rispondere con maggiore precisione unicamente dopo la conclusione del progetto fibre ottiche nell'estate 2010.
In merito alle domande:
1. È noto che nei Grigioni esistono già oggi numerose linee a fibre ottiche. Per contro, al momento attuale manca una panoramica cantonale sull'esatto tracciato delle linee, sullo stato di sviluppo e sulla disponibilità. Un obiettivo del progetto fibre ottiche, già avviato lo scorso autunno, consiste nell'elaborare queste informazioni e nell'allestire una panoramica cantonale. Ne risulterà lo stato attuale dei collegamenti nei Grigioni. Solo sulla base di questa panoramica sarà in seguito possibile elaborare una strategia.
2. Nell'ambito del progetto fibre ottiche vengono anche rilevate informazioni, per quanto ciò sia possibile per motivi di confidenzialità, sul previsto sviluppo dell'infrastruttura a fibre ottiche.
3. Per rispondere a questa domanda bisogna dapprima attendere i risultati delle verifiche. Bisogna però in ogni caso distinguere tra le esigenze dei privati e quelle delle ditte. Vanno inoltre stimati costi e benefici potenziali di diversi standard di sviluppo (VDSL, FTTH o CATV). Su queste basi sarà poi possibile elaborare la strategia per soddisfare il più rapidamente possibile in tutto il Cantone il fabbisogno di linee a fibre ottiche.
4. Per via della legislazione federale, le possibilità normative del Cantone per sostenere lo sviluppo di linee a fibre ottiche sono limitate. L'impiego di mezzi pubblici va esaminato in modo critico. Sono di principio possibili e vengono perciò esaminati da vicino i seguenti approcci:
a. coordinamento tra diversi offerenti nello sviluppo dell'infrastruttura;
b. prescrizioni per un coordinamento nel senso di un utilizzo multiplo di condutture vuote al momento del potenziamento e del rinnovo di condotte di servizio comunali;
c. impegno a favore di un'adeguata considerazione delle regioni periferiche in caso di un'eventuale revisione della legge federale sulle telecomunicazioni;
d. emanazione di prescrizioni per il rilevamento e l'aggiornamento uniformi del catasto delle condotte (revisione della legge sulla geoinformazione);
e. partecipazione puntuale allo sviluppo nel quadro di una strategia globale.
5. Per rispondere a questa domanda è necessario attendere dapprima i risultati delle verifiche in corso nell'ambito della prima fase del progetto fibre ottiche del DEPS.
10 marzo 2010