L'art. 38 della legge per le scuole popolari (legge scolastica) sancisce che enti scolastici possono promuovere gli allievi dotati di particolari talenti nel grado secondario I e che gli enti scolastici che non gestiscono classi per allievi dotati di particolari talenti sono tenuti a consentire la frequenza di una tale classe presso un altro ente scolastico. Il medesimo articolo stabilisce che l'ente scolastico di provenienza versa una tassa scolastica che va concordata con l'ente scolastico. Se i due enti scolastici non riescono ad accordarsi sulla tassa scolastica, quest'ultima viene stabilita dal Dipartimento.
Nella decisione dipartimentale del 6.10.2014 (tassa scolastica per la scuola per talenti della Surselva anno scolastico 2014/15), il DECA si è occupato delle tasse scolastiche che i comuni di provenienza sono tenuti a versare. In tale caso il DECA ha spiegato che in sede di determinazione della tassa scolastica devono essere tenuti in considerazione solo quei costi aggiuntivi che risultano da offerte obbligatorie. Non è considerata obbligatoria la messa a disposizione delle infrastrutture tecniche più moderne o l'offerta di settimane di progetto. Inoltre, il DECA spiega che la dimensione di classi per allievi dotati di particolari talenti rientra nel settore di rischio dell'ente scolastico che gestisce una scuola per talenti. Il DECA giunge alla conclusione che le tasse scolastiche da versare non possono essere determinate seguendo un metodo puramente matematico, bensì che deve essere presa una decisione discrezionale. Tale posizione è stata comunicata anche alla Città di Coira con scritto del 17.04.2015.
La posizione assunta dal DECA ha quale conseguenza che enti scolastici innovativi con classi per talenti devono sovvenzionare talenti esterni e pertanto vengono puniti sotto il profilo finanziario per il loro impegno a favore di giovani dotati di talento.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di fare in modo che per il prossimo anno scolastico per classi per allievi dotati di particolari talenti nel grado secondario I debbano essere versate tasse scolastiche a copertura dei costi basate su un calcolo dei costi complessivi.
Coira, 9 dicembre 2015
Kappeler, Casanova (Ilanz), Caviezel (Davos Clavadel), Alig, Blumenthal, Bucher-Brini, Caduff, Caluori, Casty, Cavegn, Caviezel (Coira), Claus, Darms-Landolt, Deplazes, Dosch, Engler, Epp, Felix (Scuol), Gartmann-Albin, Gunzinger, Hartmann, Jenny, Joos, Locher Benguerel, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Nay, Niederer, Perl, Schneider, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thomann-Frank, Valär, von Ballmoos, Weber, Widmer-Spreiter, Andri, Berther (Segnas), Degiacomi, Tuor