Le camere federali hanno eliminato le divergenze e approvato la riforma III dell'imposizione delle imprese (RI imprese III). Per ridurre le imposte sugli utili d'impresa, la quota cantonale all'imposta federale diretta viene aumentata dall'attuale 17% al 21,2%. A titolo di novità, i dividendi su partecipazioni oltre il 10% verranno tassati almeno al 60%; finora, nel Cantone dei Grigioni tali dividendi sono stati sempre tassati al 60%. I patent box per l'imposizione privilegiata di ricavi da diritti dalla proprietà immateriale e le cosiddette incentivazioni dell'input grazie alle quali le spese per la ricerca risultano fiscalmente deducibili oltre le spese effettive subentrano ai privilegi fiscali attuali. Anche per la dichiarazione di riserve occulte valgono condizioni più favorevoli. Infine è stata introdotta un'imposta sull'utile al netto degli interessi.
In almeno 14 Cantoni è già stata decisa o pianificata una riduzione delle imposte sugli utili d'impresa, ad es. anche nei Cantoni di Turgovia e Ticino. I Cantoni di San Gallo e Zurigo intendono attendere le misure di altri Cantoni (NZZ del 12 maggio 2016). Già oggi nel Cantone dei Grigioni le imprese vengono tassate maggiormente rispetto ad es. ai Cantoni vicini di Glarona, Turgovia e nei due semicantoni di Appenzello (NZZ del 20 gennaio 2016). Il Cantone di Vaud ha già deciso una riduzione dal 21,65% al 13,8%. Sciaffusa – già attualmente 5 posizioni in avanti rispetto ai Grigioni – prevede una riduzione dall'attuale 16,08% al 12% - 12,5%.
Secondo la volontà del Governo, i Grigioni dovrebbero collocarsi nella prima metà per quanto riguarda l'onere fiscale per le persone giuridiche. Ciò non sarà più possibile con l'attuazione della riforma III dell'imposizione delle imprese.
Nel Cantone dei Grigioni è preventivato un disavanzo di 50,8 milioni di franchi già per il 2016. Secondo il piano finanziario, il disavanzo nel 2017 ammonterà a 40,3 milioni, nel 2018 a 73,1 milioni e nel 2019 addirittura a 89,3 milioni di franchi.
In base a quanto esposto si invita il Governo del Cantone dei Grigioni a rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo è intenzionato a provvedere affinché la concorrenzialità fiscale nell'imposizione delle imprese rispetto ad altri Cantoni venga mantenuta con una posizione nel primo terzo?
2. Il Governo è disposto a sfruttare e ad applicare le possibilità per la creazione di patent box e per la deducibilità di spese per ricerca e sviluppo nella misura più elevata ammessa dalla legge federale?
3. Il Governo come intende ridistribuire alle imprese la maggiore quota all'imposta federale diretta spettante ai Cantoni?
4. Anche il Governo è dell'opinione che un clima fiscale favorevole per le imprese sia uno dei mezzi più importanti e più efficaci per il mantenimento della concorrenzialità della piazza economica dei Grigioni e per l'insediamento di nuove imprese?
5. Oltre alla ridistribuzione alle imprese della maggiore quota all'imposta federale diretta, allo sfruttamento completo delle possibilità in relazione ai patent box e alla deducibilità di spese per ricerca e sviluppo nonché all'imposizione sull'utile con deduzione degli interessi, il Governo è disposto a prevedere ulteriori sgravi fiscali per le imprese, rafforzando così l'attrattiva quale piazza economica e le condizioni quadro economiche del Cantone dei Grigioni?
6. Il Governo intende mantenere invariata l'imposizione dei dividendi privilegiata?
7. In considerazione dello sviluppo necessario illustrato in precedenza per quanto concerne l'imposizione delle imprese nonché in considerazione delle finanze cantonali in grave peggioramento, anche il Governo è dell'opinione che un programma di risparmio e un aumento dell'efficienza nell'Amministrazione nonché nell'impiego di mezzi pubblici siano indispensabili?
8. Quali misure intende attuare il Governo e quando?
Coira, 1° settembre 2016
Dudli, Kunz (Coira), Geisseler, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Clavadetscher, Davaz, Engler, Giacomelli, Hitz-Rusch, Hug, Jeker, Jenny, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Lorez-Meuli, Mathis, Michael (Donat), Müller, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pedrini, Salis, Schutz, Steck-Rauch, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zanetti, Gujan-Dönier, Stäbler