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Sessione: 07.12.2016

Nella sua risposta all'interpellanza Stiffler (Davos Platz), il Governo ha elogiato il lavoro della società "historic RhB" e ha suggerito di intensificare la collaborazione con la FR. Inoltre, il Governo ha invitato "historic RhB" a presentare le loro idee in chiave turistica direttamente alla FR.

Secondo quanto si è appreso, i rapporti tra la FR e "historic RhB" sono caratterizzati da numerose cooperazioni nonché comprensione e stima reciproche. Nel CDC (comitato direttivo e di comunicazione) composto in modo paritetico vengono discussi tutti i progetti in corso che vedono coinvolti entrambi i partner, e vengono risolti congiuntamente eventuali problemi.

"historic RhB" desidera introdurre sulla rete della FR, oltre all'offerta ferroviaria quotidiana, dei treni avventura composti da materiale rotabile storico previsti dall'orario. Sarebbero ad esempio previsti treni nostalgia da Davos a Bergün, con il coinvolgimento del Museo ferroviario Albula di Bergün, oppure da St. Moritz, passando il punto più alto della FR (Ospizio Bernina), fino alla terrazza panoramica di Alp Grüm, oppure da Coira attraverso le gole del Reno fino alla prima città lungo il Reno (Ilanz), ecc. Queste escursioni verrebbero offerte regolarmente (ad es. nei fine settimana da giugno a ottobre) e verrebbero pubblicate nell'orario (in formato cartaceo, online, ecc.), come avviene per gli altri treni regolari della FR, garantendo così anche lo svolgimento di tali escursioni.

La FR, il cui mandato di prestazioni viene definito dal Cantone, non è in grado di affrontare maggiori spese per l'esercizio di treni storici. Le firmatarie ed i firmatari ritengono che un impiego regolare di simili treni nostalgia possa incrementare in misura notevole il valore turistico e l'attrattività dell'offerta turistica nell'intero Cantone.

Al fine di fornire le prestazioni proposte e di rafforzare il turismo nei Grigioni, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di integrare il mandato di prestazioni con l'incarico di promuovere la "ferrovia culturale grigionese", mettendo a disposizione i mezzi finanziari necessari e definendo una soluzione interna alla FR che sia neutrale dal punto di vista dei costi.

Coira, 7 dicembre 2016

Stiffler (Davos Platz), Hug, Della Vedova, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bleiker, Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Cahenzli-Philipp, Casty, Cavegn, Clalüna, Danuser, Davaz, Deplazes, Engler, Epp, Felix (Haldenstein), Gartmann-Albin, Giacomelli, Grass, Hartmann, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Koch (Tamins), Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Lamprecht, Locher Benguerel, Mani-Heldstab, Mathis, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Monigatti, Müller, Nay, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Peyer, Pfenninger, Pult, Salis, Schutz, Tenchio, Thomann-Frank, Toutsch, Troncana-Sauer, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Erhard, Pfister

Risposta del Governo

Nella sua risposta all'interpellanza Stiffler (Davos Platz) concernente il sostegno alla ferrovia culturale grigionese del 13 ottobre 2015 (port. n. 861), il Governo ha valutato positivamente la stretta collaborazione tra la Ferrovia Retica (FR) e l'associazione "historic RhB". Già oggi, la FR sostiene in vario modo l'attività dell'associazione e impiega ogni anno mezzi finanziari non trascurabili per pubblicizzare le corse speciali con treni nostalgia. Negli ultimi anni, anche il Cantone ha erogato contributi una tantum per progetti di preparazione e divulgazione del patrimonio culturale mobile (materiale rotabile storico), tra cui rientra anche la costruzione a Samedan di una rimessa per i veicoli storici della FR. L'associazione "historic RhB" desidera ora introdurre, oltre all'"offerta ferroviaria quotidiana", dei treni avventura previsti dall'orario, composti da materiale rotabile storico. Si ritiene che un impiego regolare di simili treni nostalgia possa incrementare il valore turistico e l'attrattività dell'offerta turistica nell'intero Cantone.

Il traffico del tempo libero ed esperienze turistiche sono di grande importanza per la FR. Già oggi, la FR propone ca. 50 corse e offerte speciali all'anno. Al riguardo occorre considerare che i ricavi realizzati con le corse storiche, in particolare con le corse con una locomotiva a vapore, non coprono i costi. Di conseguenza, in caso di un ulteriore ampliamento dell'offerta prevista dall'orario ci si attende che il Cantone ogni anno si assuma i costi non coperti.

Conformemente all'art. 2 della legge sui trasporti pubblici (LTP; CSC 872.100), il Cantone e i comuni assicurano i collegamenti del traffico del Cantone con i mezzi pubblici di trasporto e stimolano a usarli maggiormente. Un'offerta del traffico regionale viaggiatori viene indennizzata congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni, se la linea ha una funzione di collegamento, la linea è in servizio tutto l'anno e la linea garantisce una redditività minima (art. 6 dell'ordinanza sulle indennità per il traffico regionale viaggiatori; RS 745.16). I treni avventura con materiale rotabile storico non soddisfano questi requisiti.

Oltre al finanziamento ordinario garantito congiuntamente alla Confederazione di collegamenti del traffico, il Cantone promuove inoltre già oggi, in via generale, il trasporto pubblico con diverse misure e impiegando mezzi finanziari ingenti. Le condizioni di promozione previste dall'art. 19 LTP mirano tuttavia a misure volte ad agevolare l'uso dei mezzi pubblici di trasporto o a promuovere la scelta di questo genere di mezzi. Questa promozione mira dunque sempre a un passaggio dal traffico motorizzato individuale al trasporto pubblico, effetto che non viene ottenuto con le corse avventura. Da questo punto di vista, nella LTP mancano le basi giuridiche sia per l'indennizzo, sia per la promozione di una tale offerta. Di conseguenza, non è possibile inserire simili prestazioni nella convenzione sull'offerta di prestazioni di Confederazione e Cantone con la FR.

Le firmatarie e i firmatari dell'incarico motivano la loro richiesta soprattutto fornendo argomenti a favore della promozione del turismo e della "ferrovia culturale grigionese". Tuttavia, né la legge sullo sviluppo economico, né la legge sulla promozione della cultura prevede la possibilità di versare contributi a disavanzi d'esercizio ricorrenti annualmente. A causa dell'assenza di basi giuridiche per il finanziamento di simili disavanzi, il Governo non è in grado di dare seguito alla richiesta. Esso chiede pertanto di respingere l'incarico.

8 marzo 2017