Nella sua risposta all'interpellanza Stiffler (Davos Platz), il Governo ha elogiato il lavoro della società "historic RhB" e ha suggerito di intensificare la collaborazione con la FR. Inoltre, il Governo ha invitato "historic RhB" a presentare le loro idee in chiave turistica direttamente alla FR.
Secondo quanto si è appreso, i rapporti tra la FR e "historic RhB" sono caratterizzati da numerose cooperazioni nonché comprensione e stima reciproche. Nel CDC (comitato direttivo e di comunicazione) composto in modo paritetico vengono discussi tutti i progetti in corso che vedono coinvolti entrambi i partner, e vengono risolti congiuntamente eventuali problemi.
"historic RhB" desidera introdurre sulla rete della FR, oltre all'offerta ferroviaria quotidiana, dei treni avventura composti da materiale rotabile storico previsti dall'orario. Sarebbero ad esempio previsti treni nostalgia da Davos a Bergün, con il coinvolgimento del Museo ferroviario Albula di Bergün, oppure da St. Moritz, passando il punto più alto della FR (Ospizio Bernina), fino alla terrazza panoramica di Alp Grüm, oppure da Coira attraverso le gole del Reno fino alla prima città lungo il Reno (Ilanz), ecc. Queste escursioni verrebbero offerte regolarmente (ad es. nei fine settimana da giugno a ottobre) e verrebbero pubblicate nell'orario (in formato cartaceo, online, ecc.), come avviene per gli altri treni regolari della FR, garantendo così anche lo svolgimento di tali escursioni.
La FR, il cui mandato di prestazioni viene definito dal Cantone, non è in grado di affrontare maggiori spese per l'esercizio di treni storici. Le firmatarie ed i firmatari ritengono che un impiego regolare di simili treni nostalgia possa incrementare in misura notevole il valore turistico e l'attrattività dell'offerta turistica nell'intero Cantone.
Al fine di fornire le prestazioni proposte e di rafforzare il turismo nei Grigioni, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di integrare il mandato di prestazioni con l'incarico di promuovere la "ferrovia culturale grigionese", mettendo a disposizione i mezzi finanziari necessari e definendo una soluzione interna alla FR che sia neutrale dal punto di vista dei costi.
Coira, 7 dicembre 2016
Stiffler (Davos Platz), Hug, Della Vedova, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bleiker, Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Cahenzli-Philipp, Casty, Cavegn, Clalüna, Danuser, Davaz, Deplazes, Engler, Epp, Felix (Haldenstein), Gartmann-Albin, Giacomelli, Grass, Hartmann, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Koch (Tamins), Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Lamprecht, Locher Benguerel, Mani-Heldstab, Mathis, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Monigatti, Müller, Nay, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Peyer, Pfenninger, Pult, Salis, Schutz, Tenchio, Thomann-Frank, Toutsch, Troncana-Sauer, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Erhard, Pfister