A seguito di cambiamenti sociali, dovuti in particolare alla crescente digitalizzazione, ma anche per considerazioni di carattere puramente economico, la Posta svizzera si vede costretta ad adottare diverse misure di risparmio e di ristrutturazione. Negli ultimi mesi, il suo annuncio di chiudere diversi uffici postali anche nel Cantone dei Grigioni ha provocato grande inquietudine. Oltre a ciò, anche il progetto pilota che prevede l'elaborazione in Vietnam di lettere provviste di indirizzi non chiaramente decifrabili ha suscitato grande perplessità. Per fortuna, a seguito delle grandi pressioni esercitate a livello pubblico e politico questo progetto non viene portato avanti. Già oggi, l'ubicazione del centro logistico di gestione degli invii di ritorno e videocodifica (CLRV) a Coira si trova sotto grande pressione e a seguito di tale progetto, a medio e lungo termine, la pressione sarebbe ulteriormente aumentata.
Ciononostante, in questo contesto si impongono ancora altre domande, motivo per cui le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo può confermare che negli ultimi sette anni presso il centro logistico di gestione degli invii di ritorno e videocodifica (CLRV) a Coira il personale è stato ridotto in misura di quasi il 30%? Quali sono le cifre concrete?
2. Cosa intende fare il Governo per rafforzare il centro logistico di gestione degli invii di ritorno e videocodifica (CLRV) a Coira che si trova in difficoltà e per conservare a lungo termine l'ubicazione di Coira?
3. Con la chiusura annunciata di uffici postali tradizionali nei Grigioni andranno persi ulteriori posti di lavoro. Il Governo persegue una strategia concreta per provvedere alla sostituzione di questi posti di lavoro in altri settori aziendali della Posta (e-health, e-voting, digital workplace)?
Coira, 19 aprile 2017
Schneider, Deplazes, Albertin, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Cavegn, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Geisseler, Giacomelli, Kunfermann, Niederer, Sax, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Berther (Segnas), Cantieni, Lombardi, Natter