Accade sempre più di frequente che persone benestanti trasferiscano il proprio patrimonio a potenziali eredi o a terzi attraverso un anticipo ereditario o una donazione. Una tale rinuncia al patrimonio viene computata nel calcolo delle prestazioni complementari, che sarebbero ad esempio necessarie per il finanziamento di degenze in case di cura. Se a seguito della rinuncia al patrimonio si assiste a una riduzione o addirittura a un blocco delle prestazioni complementari, in una fase successiva è possibile rivolgersi all'aiuto sociale. In questo contesto il servizio sociale accerta la necessità di assistenza tra parenti in conformità all'art. 328 cpv. 1 CC: "Chi vive in condizioni agiate è tenuto a soccorrere i parenti in linea ascendente e discendente quando senza di ciò essi cadessero nel bisogno." Conformemente alle norme COSAS, condizioni agiate sono date quanto viene conseguito un reddito imponibile superiore a 120 000 franchi (coniugi: 180 000 franchi) all'anno. Per quanto riguarda la sostanza imponibile viene considerato un importo esente di 250 000 franchi (coniugati: 500 000 franchi). L'ostacolo da superare perché si attivi l'obbligo di assistenza tra parenti è quindi elevato. Un abuso di diritto che consentirebbe una riduzione delle prestazioni è difficilmente dimostrabile (art. 11 lett. b delle disposizioni esecutive della legge cantonale sull'assistenza; CSC 546.270). Accade quindi sempre più di frequente che l'aiuto sociale e quindi l'insieme dei contribuenti sostengano finanziariamente dei pensionati, benché questi avessero a disposizione della sostanza.
Non solo il Comune di Davos, bensì molti altri comuni si trovano confrontati a simili situazioni inaccettabili (cfr. anche contributo in SKOS-Line 2/16 "Wer bezahlt, wenn die Altersrente nicht reicht" di Heinrich Dubacher). Per reagire a tale problematica, nella sua nuova legge sull'aiuto sociale del 16 marzo 2015 il Cantone di Lucerna ha inserito una disposizione secondo la quale i beni patrimoniali cui si è rinunciato vengono computati quale reddito nel calcolo del diritto all'aiuto sociale economico. Ogni anno 10 000 franchi vengono computati come reddito. È fatto salvo il diritto costituzionale all'aiuto in situazioni di bisogno (cfr. § 32 della legge sull'aiuto sociale del Cantone di Lucerna e la relativa ordinanza). Il Gran Consiglio del Cantone di Berna ha deciso di accogliere un corrispondente intervento parlamentare e di abbassare i valori limite per l'obbligo di assistenza tra parenti in caso di rinuncia al patrimonio. (mozione n. 236-2015; numero di pratica 2015.RRGR.897; https://www.gr.be.ch/gr/de/index/geschaefte/geschaefte/suche/geschaeft.gid-7744c7a27865427e987ad27d551ac409.html)
Preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quali soluzioni o proposte vede il Governo affinché una rinuncia al patrimonio non costringa l'aiuto sociale a cofinanziare le rette in caso di degenze in case per anziani e di cura?
2. Vi è l'intenzione di creare, analogamente a quanto avvenuto nei Cantoni di Berna e di Lucerna, delle basi giuridiche affinché i valori patrimoniali ai quali si è rinunciato vengano computati quale reddito o gli importi delle norme COSAS in relazione all'obbligo di assistenza tra parenti vengano ridotti?
Coira, 13 giugno 2017
Caviezel (Davos Clavadel), Mani-Heldstab, Alig, Berther (Disentis/Mustér), Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Cahenzli-Philipp, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Casutt-Derungs, Danuser, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Felix (Scuol), Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jeker, Jenny, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Papa, Pedrini, Perl, Sax, Schneider, Steck-Rauch, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Toutsch, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Wieland, Berther (Segnas), Föhn, Geisseler Severin