A seguito dei mutamenti demografici associati ai progressi medici, il numero di persone con bisogni speciali che raggiungono la terza età aumenta. Tra queste rientrano le persone che convivono già dalla nascita o dall'infanzia con un handicap fisico o mentale, così come persone affette da malattie psichiche. Cresce altresì il numero di persone affette da malattie contagiose, ad es. AIDS, MRSA, o che al raggiungimento dell'età della pensione sono confrontate a un problema di dipendenza.
Se si aggiunge anche un bisogno di cure dovuto all'età, le strutture possono trovarsi confrontate a nuove sfide sia con riguardo al personale, sia con riguardo alle infrastrutture.
Gli anziani confrontati alle malattie o ai pregiudizi summenzionati avranno bisogno di strutture apposite o di cure specializzate prestate nelle case di cura.
Le firmatarie e i firmatari pongono perciò le seguenti domande:
1. Nel Cantone dei Grigioni, come viene garantita in maniera sufficiente in termini qualitativi e quantitativi l'assistenza alle persone anziane con bisogni speciali in caso di necessità di cure dovuta all'età?
2. Qual è il quadro corrispondente con riguardo alle persone anziane bisognose di cure affette da una dipendenza?
3. Qual è lo sviluppo atteso dal Governo in questi due settori nei prossimi 10 – 15 anni?
4. Le case di cura sono preparate, in termini di infrastruttura e di personale, per curare persone affette da malattie contagiose? Chi si fa carico dei costi nei casi in cui risulta necessario creare condizioni quadro particolari?
Coira, 14 giugno 2017
Cahenzli-Philipp, Lorez-Meuli, Holzinger-Loretz, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Caduff, Casanova (Ilanz), Casty, Caviezel (Coira), Clalüna, Danuser, Darms-Landolt, Deplazes, Dosch, Florin-Caluori, Foffa, Gartmann-Albin, Geisseler Hans, Hardegger, Jaag, Jeker, Kollegger, Lamprecht, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Monigatti, Niederer, Noi-Togni, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Widmer-Spreiter