Nel mese di giugno 2018 hanno avuto luogo le elezioni del Governo e del Gran Consiglio nel Cantone dei Grigioni. Le differenze tra i voti ottenuti da alcuni candidati erano in parte così ridotte (inferiori allo 0,3 per cento delle schede elettorali valide consegnate; legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni [LDPC; CSC 150.100], art. 43 cpv. 1) che in alcuni circoli a livello di Gran Consiglio e su scala cantonale a livello governativo è stato necessario svolgere un secondo conteggio. I comuni sono stati posti di fronte a una grande sfida.
A livello cantonale e di circoli, oltre all'illeggibilità, ai nomi di fantasia o a nomi scritti scorrettamente (in particolare nomi doppi), i motivi alla base di tale situazione sono stati anche la quantità in parte enorme di volantini e invii postali che hanno reso difficoltosa una buona visione d'insieme per gli elettori. In alcuni circoli sono state elette persone che si erano candidate per un altro circolo.
A seguito di tali eventi sussiste necessità di intervenire.
Gli elettori devono disporre di un sistema procedurale possibilmente semplice, al fine di evitare per quanto possibile errori e incertezze nella compilazione delle schede elettorali e permettere di avere una panoramica complessiva trasparente di tutti i candidati.
Per le elezioni con sistema maggioritario deve essere introdotto un sistema per l'elezione di candidati adeguato all'e-voting. Sulle schede elettorali prestampate deve solamente essere apposta una croce di fianco al nome dei candidati (cfr. Cantone di San Gallo, elezione cariche nell'esecutivo). Questa procedura comporta tra l'altro i seguenti vantaggi:
- I votanti selezionano semplicemente i candidati validamente proposti sulla scheda di voto. Tutti i candidati vengono elencati in modo chiaro su un'unica scheda. L'apposizione di crocette risulta più semplice rispetto alla trascrizione di nomi.
- Si escludono confusioni a seguito di nomi scritti scorrettamente (nomi doppi). Il problema della leggibilità di nomi scritti a mano viene risolto con nomi prestampati. A livello di circolo possono essere elette solo persone che sono effettivamente candidate per il relativo circondario elettorale.
- La procedura relativa al conteggio delle schede di voto da parte dei comuni viene pure semplificata e quindi la quota di errori viene ridotta al minimo.
Secondo quanto previsto, dal 1.1.2020 l'e-voting verrà testato in 6 comuni pilota. In seguito il sistema verrà ampliato ad altri comuni. Ogni comune decide autonomamente se introdurre l'e-voting. Tale sistema completerà la procedura a mano, ma non la sostituirà.
Incarichiamo il Governo di procedere ai necessari adeguamenti della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (LDPC) affinché l'elezione a mano analogamente all'e-voting venga semplificata tramite apposizione di una crocetta di fianco al nome del candidato desiderato per il Governo grigionese, il Gran Consiglio, i Tribunali regionali e il Consiglio degli Stati (sistema maggioritario).
Coira, 23 ottobre 2018
Widmer (Felsberg), Aebli, Bettinaglio, Buchli-Mannhart, Casty, Clalüna, Danuser, Ellemunter, Erhard, Grass, Gugelmann, Hardegger, Hefti, Hohl, Lamprecht, Loi, Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Tanner, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent)