Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2018

Il 23 settembre 2018 il Popolo grigionese ha respinto l'iniziativa sulle lingue straniere con il 65,19% di voti contrari. La votazione è stata oggetto di un ampio dibattito sull'insegnamento della lingua seconda nelle scuole grigionesi. L'attuazione e l'organizzazione dell'insegnamento della lingua seconda non è una questione che si pone solo nei Grigioni, bensì in tutta la Svizzera. Per continuare a svilupparlo risultano fondamentali fatti basati su studi empirici nonché considerazioni di carattere pedagogico.

Subito dopo la votazione vari responsabili della formazione a livello cantonale, in particolare anche organizzazioni linguistiche, hanno dichiarato di essere disposti a sostenere misure aventi l'obiettivo di sviluppare le condizioni quadro dell'insegnamento della lingua seconda nei limiti stabiliti dalla legge. Per tale ragione è importante coordinare i prossimi passi e concordare tra loro singole iniziative.

Su questa base, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

1.     Secondo il Governo quali sono le possibilità per continuare a sviluppare l'insegnamento della lingua seconda all'interno del quadro legislativo, in particolare in riferimento all'obiettivo originario della lingua d'incontro? Ha pianificato delle misure? Se sì, quali?

2.     Come si articola concretamente l'attuazione dell'incarico concernente la strategia per la promozione degli scambi linguistici scolastici (Locher Benguerel)? Il Governo ha intenzione di avviare un'offensiva pubblicitaria a tale scopo nelle scuole grigionesi?

3.     Il Governo è disposto a conferire un mandato all'Alta scuola pedagogica, affinché questa svolga un'analisi della situazione basata sui fatti (studio empirico) relativa all'insegnamento della lingua seconda e su tale base elabori possibili ulteriori sviluppi nel quadro della didattica della lingua seconda?

4.     Il Governo come valuta l'idea di invitare le organizzazioni coinvolte (ASP GR, organizzazioni linguistiche, parti sociali nel settore scolastico) a un tavolo e di cercare insieme delle soluzioni per sviluppare ulteriormente l'insegnamento della lingua seconda?

5.     La CDPE ha annunciato la prossima valutazione dell'insegnamento delle lingue straniere per il 2019 e successivamente allestirà delle raccomandazioni destinate ai Cantoni. Quando avrà luogo questa valutazione? Il Governo come intende gestire queste raccomandazioni?

Coira, 5 dicembre 2018

Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Favre Accola, Atanes, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Crameri, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Coira), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gasser, Geisseler, Gort, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Horrer, Hug, Jochum, Kasper, Kohler, Kuoni, Lamprecht, Loi, Maissen, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Salis, Sax, Schmid, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Waidacher, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Landquart), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Decurtins-Jermann, Heini, Spadarotto

Risposta del Governo

Gli obiettivi originari della lingua d'incontro sono stati formulati come a) l'incontro con altre persone e b) l'incontro come contatto consapevole con la 1a lingua straniera. Nel corso degli ultimi 20 anni l'insegnamento della 1a lingua straniera, definito talvolta anche come insegnamento della lingua seconda, ha vissuto un'evoluzione continua. Ad esempio, a partire dall'anno scolastico 1999/2000 l'inizio dell'insegnamento della 1a lingua straniera è stato uniformato e fissato alla 4a classe del grado elementare in tutte e tre le aree linguistico-culturali: da allora come 1a lingua straniera nelle scuole elementari di lingua tedesca vengono insegnati l'italiano o il romancio, mentre nelle scuole elementari di lingua romancia e italiana viene insegnato il tedesco. Dall'anno scolastico 2002/2003 nel grado secondario I vengono insegnate una lingua cantonale (italiano o tedesco) nonché l'inglese quali materie obbligatorie. Nell'anno scolastico 2010/11 la 1a lingua straniera è stata anticipata dalla 4a alla 3a classe del grado elementare e dall'anno scolastico 2012/13 l'inglese viene insegnato come 2a lingua straniera a partire dalla 5a classe elementare. Tutti questi sviluppi sono stati tenuti in considerazione con l'adeguamento su base continua dei mezzi didattici, dell'accompagnamento e dell'ampliamento didattico nella formazione e nel perfezionamento professionale.

Su questa base si può prendere posizione come segue in merito alle singole domande:

In merito alla domanda 1: le possibilità principali sono rappresentate dall'attuale ulteriore sviluppo dell'insegnamento delle lingue straniere nel quadro del Piano di studio 21 GR (PS21GR). Al pari di tutto il piano di studio, i piani di studio delle lingue sviluppati appositamente per il PS21GR si basano sulle conoscenze didattiche più recenti (didattica del plurilinguismo). L'obiettivo della didattica del plurilinguismo consiste nell'apprendimento di lingue straniere come abilità comunicative. Queste ultime vengono raggiunte utilizzando la lingua in situazioni il più possibile autentiche e tramite contatti linguistici diretti (ad es. scambi linguistici). Il PS21GR permette inoltre di approfondire la 1a lingua straniera nel grado secondario I nel quadro di una materia opzionale. L'attuazione del PS21 GR sotto forma di offerte di perfezionamento professionale nonché di sviluppo continuo di materiali didattici è attualmente in corso e si estenderà ai prossimi anni.

In merito alla domanda 2: l'attuazione concreta dell'incarico comprende una migliore panoramica dell'offerta sul sito web dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS). In aggiunta sono disponibili diverse risorse (ad es. la ricerca di classi partner e di alloggi) e materiali (ad es. proposte neoelaborate per attività durante lo scambio linguistico). Inoltre sono stati riorganizzati anche gli ambiti di responsabilità interni all'amministrazione. Al fine di pubblicizzare le nuove offerte, dall'agosto 2018 l'USPS ha dato attuazione a diverse misure pubblicitarie, ossia a) la pubblicazione sul sito web dell'USPS; b) la pubblicazione nella circolare dell'Ispettorato scolastico; c) la pubblicazione di un articolo sul Bündner Schulblatt (4/2018) nonché d) l'informazione di tutte le direzioni scolastiche da parte dell'Ispettorato scolastico nel gennaio del 2019.

In merito alla domanda 3: il conferimento di un mandato per lo svolgimento di uno studio empirico di questo ordine di grandezza è correlato a spese tali da essere assoggettato alla legge sugli appalti pubblici. Il conferimento di un incarico corrispondente può essere preso in esame non prima di aver concluso la fase introduttiva del PS21GR.

In merito alla domanda 4: lo scambio tra tutti gli attori coinvolti deve essere realizzato in maniera puntuale ogniqualvolta siano disponibili evidenze empiriche che giustificano una discussione proficua riguardo all'ulteriore sviluppo dell'insegnamento nella 1a lingua straniera (gruppi di accompagnamento linguistico, sviluppo di materiali didattici, elaborazione di incontri di perfezionamento professionale).

In merito alla domanda 5: la verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (VRCF) nei settori disciplinari lingua di scolarizzazione nonché 1a e 2a lingua straniera alla fine della scuola dell'obbligo inizierà nel primavera del 2019 con una fase pilota, prima che nel 2020 venga svolto il rilevamento principale. I risultati di questa valutazione saranno pubblicati probabilmente nel 2022. Se ne dovessero essere dedotte delle raccomandazioni, il Cantone le prenderà in esame ed eventualmente le attuerà.

23 gennaio 2019