Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2019

L'emergenza che si va delineando nel settore delle cure richiede che tutti gli operatori interessati facciano la loro parte. Da anni è in atto uno scambio tra le parti intorno a un "tavola rotonda" al fine di contrastare il rischio di emergenza in termini di personale. Attualmente ci troviamo in una situazione in cui vi sono più candidate idonee / candidati idonei che aspirano a seguire la formazione SSS cure nei Grigioni che posti di pratica nel settore malattie acute. Gli ospedali non sono più in grado di offrire posti di formazione o di pratica aggiuntivi. Nei settori cure di lungodegenza e Spitex sarebbero disponibili ancora posti di formazione e di pratica sufficienti. A causa della scarsa attrattiva / della scarsa valenza delle cure di lungodegenza percepita a livello soggettivo questi però non vengono occupati per svolgere periodi di pratica finali. Di fatto è come se ci fosse una situazione di numero chiuso, la quale si pone in contrasto con tutti gli sforzi mirati a formare più personale di cura qualificato.

La situazione attuale è molto insoddisfacente, in quanto alcuni interessati a seguire la formazione non hanno ricevuto la possibilità di seguire la formazione nei Grigioni nonostante soddisfino i criteri di ammissione alla formazione SSS cure. Una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata dall'assunzione diretta da parte di aziende grigionesi, in analogia all'attuazione positiva della formazione di base operatrice sociosanitaria / operatore sociosanitario nei Grigioni. L'assunzione degli studenti avviene in base alle esigenze nei diversi settori di assistenza. In questo modo il settore dell'assistenza sanitaria viene chiamato a prendersi le proprie responsabilità. Ciò permetterebbe anche di pianificare i periodi di pratica in maniera più flessibile e pertanto di sfruttare tutte le potenzialità in termini di candidati idonei e posti di formazione. Inoltre ciò permette di aumentare l'attrattiva dei settori lungodegenza e Spitex, poiché in considerazione degli sviluppi demografici è proprio in questi settori che ci attendiamo una crescente necessità di cure e di assistenza.

Le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo:

Il Governo fa in modo che in aziende grigionesi possano essere messi a disposizione posti di formazione e di pratica sufficienti per il numero massimo di persone interessate a seguire la formazione che soddisfano i criteri scolastici di ammissione per una formazione SSS cure.

In aggiunta il Governo fa in modo che in futuro la formazione SSS cure nei settori malattie acute, Spitex e lungodegenza sia equivalente.

Pontresina, 13 giugno 2019

Holzinger-Loretz, Hardegger, Florin-Caluori, Alig, Atanes, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Clalüna, Danuser, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Engler, Fasani, Felix, Flütsch, Gasser, Giacomelli, Gort, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hofmann, Horrer, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Locher Benguerel, Loepfe, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pfäffli, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Pajic, Renkel

Risposta del Governo

Già da diversi anni il Governo prevede un obbligo a carico degli ospedali, delle case per anziani e di cura nonché dei servizi Spitex di mettere a disposizione un'offerta adeguata in termini di posti di formazione rispetto al loro fabbisogno di personale. Ciò vale sia per la formazione di operatore/trice socio-sanitario/a, sia per la messa a disposizione di posti di pratica per studenti SSS (cfr. art. 11, 19 e 22 dell'ordinanza relativa alla legge sanitaria nel Cantone dei Grigioni [OLSan; CSC 500.010]). Purtroppo nel corso degli ultimi anni non è stato possibile occupare appieno i posti di pratica negli ospedali, mentre quelli nelle case di cura e presso i servizi Spitex spesso non sono stati occupati affatto.

Il Governo condivide l'opinione della prima firmataria secondo cui questa situazione e il fatto che nella primavera del 2019 per la prima volta non sia stata offerta la possibilità di seguire la formazione alle persone interessate al ciclo di studi SSS cure offerto dal Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CFSS), nonostante gli interessati soddisfacessero i criteri di ammissione per il ciclo di studi, siano dovuti anche al sistema secondo cui l'assunzione avviene da parte della scuola. Fatta eccezione per singoli casi di assunzioni dirette da parte delle aziende, la competenza per l'assegnazione degli studenti ai posti di pratica offerti spetta al CFSS. Purtroppo il CFSS non è riuscito a fare in modo che gli studenti si interessassero delle offerte di pratica disponibili presso le case per anziani e di cura nonché presso i servizi Spitex. Tuttavia anche gli istituti stessi in passato hanno fatto troppo poco per presentarsi come aziende di tirocinio interessanti. Dato che negli ultimi anni regolarmente non è stato possibile occupare i posti di formazione, singoli offerenti hanno addirittura ridotto o soppresso del tutto i posti di pratica. Se le aziende offrono posti di pratica ma il CFSS non li occupa, l'autorità di vigilanza non dispone di nessuno strumento per intervenire in maniera correttiva sulle aziende. Sarebbe possibile ottenere un miglioramento della situazione se le aziende che offrono posti di pratica fossero responsabili anche per il reclutamento di persone che seguono la formazione SSS cure. In tal modo le aziende sarebbero obbligate ad adempiere agli obblighi di formazione loro imposti, in quanto altrimenti subirebbero delle sanzioni e i contributi cantonali verrebbero decurtati. Il sistema dell'assunzione diretta da parte delle aziende si è rivelato valido in numerosi altri Cantoni. Di conseguenza la Federazione grigionese ospedali e case di cura, l'Associazione Spitex dei Grigioni nonché l'"Organisation der Arbeit Graubünden" sostengono un adeguamento del sistema delle assunzioni. Il CFSS non è d'accordo.

Il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) ha intenzione di istituire un gruppo di lavoro in cui saranno rappresentati tutti i gruppi di rifermento rilevanti (istituti, CFSS, OdA, associazioni del personale, ecc.), il quale sarà tenuto ad adottare le misure necessarie affinché venga elaborato un adeguamento del sistema delle assunzioni passando dall'assunzione da parte delle scuole all'assunzione diretta da parte delle aziende. Allo stesso tempo è necessario prendere in esame flessibilizzazioni riguardo alla pianificazione dei periodi di pratica e della formazione (ad es. collocazione adeguata dei periodi di pratica nel corso dell'anno, considerazione delle esigenze stagionali delle aziende, due date di inizio degli studi all'anno). Ciò permetterebbe tra l'altro alle aziende di avviare in maniera più flessibile cooperazioni opportune con altre aziende attive anche in altri settori di assistenza, e così facendo di offrire posti di formazione più interessanti.

La formazione SSS cure viene regolamentata a livello svizzero dalle prescrizioni minime della Confederazione (OERic-SSS) e dal programma quadro d'insegnamento federale SSS cure. Il programma quadro d'insegnamento prevede la possibilità di approfondimenti pratici, tuttavia in conformità alle prescrizioni questi approfondimenti non vengono indicati né sul diploma, né sul certificato finale. Il percorso formativo presenta esplicitamente un orientamento generico. Di conseguenza, già oggi il diploma SSS cure è assolutamente equivalente, indipendentemente dal settore di attività in cui è stato svolto l'approfondimento (settore malattie acute, Spitex o lungodegenza). Pertanto è già stato dato seguito a questa parte dell'incarico.

In base a queste spiegazioni il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico per quanto riguarda posti di formazione e di pratica sufficienti in aziende grigionesi e di respingerlo per quanto concerne l'equivalenza nel settore delle malattie acute, Spitex e lungodegenza.

28 agosto 2019