Nella sessione di agosto 2019 il Gran Consiglio ha trattato la revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni. Questo progetto si fonda su un adeguamento della legge cantonale sulle imposte al nuovo diritto fiscale federale armonizzato e prevede tra l'altro una riduzione dell'imposta sugli utili per le persone giuridiche. Le minori entrate che ne risulteranno interesseranno anche i comuni.
Durante la procedura di consultazione, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno modificato l'art. 196 cpv. 1bis LIFD che prevede che il Cantone accordi ai comuni una compensazione adeguata. Con la configurazione concreta del progetto RFFA il Governo del Cantone dei Grigioni propone una compensazione tramite la perequazione delle risorse all'interno della perequazione finanziaria cantonale. Questa modifica della base di calcolo per la perequazione delle risorse sarà trattata dal Gran Consiglio solo in un secondo momento.
Nel messaggio il Governo scrive: "La compensazione tramite la perequazione finanziaria mostra complessivamente il risultato auspicato per l'insieme dei comuni. Essa non ha però alcun legame diretto con le minori entrate risultate a un singolo comune a seguito della riduzione dell'imposta sugli utili." Secondo il progetto federale però l'indennizzo dei comuni deve presentare una correlazione diretta con le minori entrate a seguito del progetto RFFA e i comuni interessati dovrebbero essere indennizzati secondo le minori entrate effettive in conformità a un modello da elaborare ex-novo.
Per un'attuazione differenziata del diritto federale diamo il seguente incarico al Governo:
Al Gran Consiglio va sottoposta una proposta che preveda ogni anno la compensazione conformemente all'art. 196 cpv. 1bis LIFD a favore di ogni comune in misura pari al rapporto tra le sue minori entrate concrete dovute alla riduzione dell'aliquota dell'imposta sugli utili dal 5,5% al 4,5% (art. 87 cpv. 1 LIG) e le minori entrate concrete di tutti i comuni a seguito di questa riduzione dell'aliquota dell'imposta sugli utili.
La compensazione deve essere ricalcolata ogni anno sulla base delle minori entrate effettive risultate dalla riduzione menzionata dell'aliquota sull'imposta sugli utili per comune e della metà delle maggiori entrate effettive del Cantone dall'imposta federale diretta. Per quanto necessario, al Gran Consiglio dovrà essere presentato un corrispondente adeguamento della legge sulla perequazione finanziaria (LPFC).
Se il Governo lo riterrà utile, dovrà essere presentato un modello a termine che dopo la sua scadenza venga sostituito da una compensazione tramite la perequazione delle risorse.
Coira, 22 ottobre 2019
Kohler, Marti, Aebli, Berther, Berweger, Caluori, Casty, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Crameri, Ellemunter, Florin-Caluori, Giacomelli, Hardegger, Hitz-Rusch, Kienz, Kunfermann, Lamprecht, Märchy-Caduff, Natter, Papa, Ruckstuhl, Rüegg, Schneider, Thür-Suter, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Zanetti (Sent)