Fortunatamente le grigionesi e i grigionesi vivono più a lungo e in modo più sano rispetto alla media. Oltre a provvedere a una buona assistenza sanitaria, il Cantone svolge anche un'importante attività di prevenzione (ad es. il programma "Sei in forma?", prevenzione del tumore all'intestino). Ciò è positivo perché così è possibile evitare preventivamente molte sofferenze e costi elevati.
Come riportato da diversi media (ad esempio NZZ am Sonntag, 18.01.2020: "Bildung bringt mehr Jahre mit guter Gesundheit"), nel quadro di uno studio di lunga durata1 l'Università di Ginevra ha scoperto recentemente che, sebbene le cittadine e i cittadini svizzeri vivano sempre più a lungo, tra le classi sociali aumenta il divario per quanto riguarda il numero di anni trascorsi in buona salute. Per le persone con un alto livello di formazione, il periodo di vita trascorso in buona salute è aumentato notevolmente, per coloro che hanno un livello di formazione basso, il numero di anni di vita in buona salute non è praticamente aumentato negli ultimi decenni. Lo studio mostra che la prevenzione della salute ricopre un ruolo importante soprattutto in questo contesto. Le raccomandazioni in materia di comportamenti improntati alla salute vengono seguite maggiormente dalle persone che si trovano in una situazione socio-economica migliore rispetto alle persone con un reddito basso o con un livello di formazione più basso. Le informazioni non raggiungono questi gruppi oppure questi ultimi non dispongono di risorse finanziare e mentali a sufficienza per attuarle.
Per questo motivo gli autori propongono di posizionare le informazioni e le misure in modo più mirato, affinché esse possano produrre maggiori effetti. Questo mantenendo l'obiettivo sovraordinato di far sì che a lungo termine tutte le classi sociali possano beneficiare di più anni di vita in buona salute.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
1. Come valuta il Governo i risultati dello studio per quanto riguarda il Cantone dei Grigioni?
2. Che cosa fa il Governo per raggiungere esplicitamente le persone con uno scarso livello di formazione e meno abbienti per quanto riguarda la prevenzione della salute?
3. Il Governo ritiene necessario intensificare le misure nei settori della promozione della salute e della prevenzione per le fasce della popolazione più svantaggiate?
1 Remund, A., Cullati, S., Sieber, S. et al. Longer and healthier lives for all? Successes and failures of a universal consumer-driven healthcare system, Switzerland, 1990–2014. Int J Public Health 64, 1173–1181 (2019).
Coira, 12 febbraio 2020
Caviezel (Coira), Rüegg, Tomaschett-Berther (Trun), Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Cavegn, Degiacomi, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Flütsch (Splügen), Gartmann-Albin, Geisseler, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Horrer, Kappeler, Kienz, Kunfermann, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Salis, Thomann-Frank, Thür-Suter, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Spadarotto, Stieger