Sempre più spesso in Engadina Alta vengono segnalati casi di decisioni di tassazione divergenti (cosiddette decisioni corrette). Questi casi riguardano soprattutto cittadini stranieri che già da molti anni abitano in Engadina Alta con le loro famiglie e che spesso svolgono dei lavori con degli stipendi bassi. In tutti i casi lo schema è simile:
i cittadini stranieri inoltrano tempestivamente la loro dichiarazione d'imposta e ricevono una decisione di tassazione che diverge in maniera importante da quanto dichiarato e porta a delle imposte molto più elevate. Nella maggior parte dei casi gli interessati intervengono personalmente, spesso senza successo, presso il commissario fiscale competente, nonostante l'errore della correzione sia evidente. A titolo di esempio si possono elencare le seguenti correzioni errate:
- conteggio di un reddito accessorio già assoggettato all'imposta alla fonte;
- mancato riconoscimento di spese di viaggio (soprattutto in caso di lavori a turni);
- riconoscimento delle spese di viaggio solo per quanto riguarda i TP e non il veicolo privato;
- revoca ingiustificata del soggiorno settimanale;
- mancato riconoscimento della deduzione per figli;
- computo di un'abitazione all'estero assumendo un importo del tutto eccessivo;
- ecc.
In tutti i casi gli interessati hanno potuto far valere il loro diritto solamente ricorrendo a aiuto professionale, nonostante le prove fossero già disponibili. Gli interessati hanno dovuto farsi carico delle spese legate all'aiuto professionale. Per tutte queste ragioni, in caso di decisioni di tassazione divergenti e di reclami si pongono alcune questioni fondamentali relative al sistema di controllo interno (SCI) dell'Amministrazione cantonale delle imposte.
Preghiamo quindi il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- a quanto ammontava il numero di decisioni di tassazione divergenti all'anno, suddivise per Regioni e/o comuni negli ultimi dieci anni?
- A quanto ammontava la quota di decisioni di tassazione divergenti riguardanti cittadini stranieri rispetto al numero totale di decisioni di tassazione divergenti per anno negli ultimi dieci anni suddivise per Regioni e/o comuni?
- Il commissario fiscale emette una decisione di tassazione divergente in autonomia o si applica il principio del doppio controllo?
- Perché è lo stesso commissario fiscale a rispondere a un reclamo? Per i reclami si applica il principio del doppio controllo?
- In generale come è strutturato lo SCI dei commissariati fiscali regionali?
Coira, 22 ottobre 2020
Preisig, Hohl, Weidmann, Baselgia-Brunner, Berweger, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Clalüna, Della Cà, Felix, Gartmann-Albin, Hardegger, Hofmann, Horrer, Koch, Lamprecht, Maissen, Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Perl, Pfäffli, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Schwärzel, von Ballmoos, Wilhelm, Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Giudicetti, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira), Tscholl