La partecipazione adeguata di entrambi i sessi a tutte le attività politiche, economiche e sociali è un imperativo. Questo è dovuto a ragioni demografiche, perché in futuro molte più persone lasceranno il mondo del lavoro rispetto a quelle che vi entreranno, ma anche a ragioni economiche, perché i team misti ottengono risultati migliori. Questo è un dato di fatto.
Gli obiettivi quantitativi sono un mezzo efficace per raggiungere la diversità auspicata. La Confederazione ha attuato questo principio nel quadro della revisione del diritto della società anonima: a partire da gennaio 2021 per le grandi imprese quotate in borsa con sede in Svizzera si applica un valore indicativo pari al 30 per cento di donne nel consiglio d'amministrazione e un valore indicativo pari al 20 per cento di donne nella direzione. Chi non rispetta questi valori indicativi deve elencarne i motivi.
Sia nell'ordinanza per l'attuazione dei principi di public corporate governance nel Cantone dei Grigioni sia nell'ordinanza per i collaboratori a titolo accessorio del Cantone dei Grigioni nonché in altre norme legali in materia mancano valori indicativi adeguati relativi alla diversificazione. L'esperienza mostra che è necessaria una base più vincolante se si intende attuare in modo sistematico e credibile i principi della parità dei sessi nonché della pluralità di opinioni.
Oltre alla garanzia della diversità emerge anche la questione dell'indipendenza delle persone che si candidano. Valutiamo con criticità le dipendenze legate all'assunzione cumulativa di mandati in seno a consigli di amministrazioni.
Desideriamo sapere dal Governo come si presenta la situazione nel Cantone dei Grigioni relativa all'occupazione di cariche in seno a organi direttivi e specialistici sotto l'influenza cantonale. Concretamente preghiamo perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Come si presenta la situazione relativa alla diversità nelle direzioni di uffici e simili, nelle commissioni e tra i rappresentanti comunali che vengono eletti dal Governo? Chiediamo informazioni relative alla ripartizione dei sessi, all'età, alla lingua e all'appartenenza a un partito.
- A quali altre dimensioni della diversità presta attenzione il Governo in sede di nomina di membri di organi?
- Negli ultimi tre anni il Cantone ha nominato persone in un consiglio d'amministrazione o in un organo direttivo che erano già membri di un altro consiglio d'amministrazione od organo direttivo nel Cantone dei Grigioni?
- Come valuta in sostanza il Governo la problematica della cumulazione di cariche?
Coira, 15 febbraio 2023
Oesch, Perl, Brandenburger, Bardill, Baselgia, Bavier, Bergamin, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Candrian, Casutt, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Dürler, Hoch, Hofmann, Kappeler, Kreiliger, Mazzetta, Metzger, Morf, Müller, Nicolay, Pajic, Preisig, Rageth, Rettich, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Spagnolatti, Städler, von Ballmoos, Zaugg-Ettlin