In occasione della sessione di giugno 2021 del Gran Consiglio, con l'interpellanza Tomaschett (Coira) è stata affrontata la questione relativa ai tempi di attesa troppo lunghi per i trattamenti psicologici e psichiatrici di bambini e adolescenti.
Nella sua risposta scritta, il Governo afferma tra l'altro quanto segue: «Il netto aumento delle notifiche e delle assegnazioni di bambini e adolescenti dallo scoppio della pandemia di coronavirus nell'ordine del 20-30 per cento (non sono disponibili cifre precise) pone davanti a grandi sfide la psichiatria infantile e giovanile dei Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR), ma anche gli specialisti a titolo indipendente attivi nel settore della psicologia, della psicoterapia nonché della psichiatria infantile e giovanile (di seguito: specialisti). […] Al fine di accorciare i tempi di attesa per gli adolescenti nel reparto stazionario, i SPGR hanno deciso di allestire una stazione chiusa con cinque letti per adolescenti nella casa per il personale della clinica Waldhaus, in vista della messa in esercizio del nuovo edificio della clinica per psichiatria infantile e giovanile dei SPGR (prevista per il secondo trimestre del 2025). […] Nell'anno in corso il Cantone ha concesso ai SPGR un contributo pari a 3,1 milioni di franchi per le prestazioni generali, di cui 1,35 milioni di franchi per la psichiatria infantile e giovanile. Il Governo è disposto a valutare l'aumento di tale contributo, se quest'ultimo non dovesse essere sufficiente per coprire le spese dei SPGR per prestazioni generali necessarie nel settore della psichiatria infantile e giovanile.»
Secondo il Consigliere di Stato competente vi sono già oltre 1000 studi internazionali sul tema della COVID-19 e sul suo legame con la salute mentale di bambini e adolescenti. È possibile affermare quanto segue: «Dalle evidenze disponibili si può constatare che disturbi, depressione, ansia, malattie psicosomatiche, anoressia e disturbi simili si verificano con maggiore frequenza rispetto a prima della pandemia di COVID-19.»
Sulla base di queste considerazioni, le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Il 13 dicembre 2021 presso la clinica Waldhaus i SPGR hanno aperto il nuovo reparto per adolescenti «P1 AKUT» con cinque posti stazionari. Questo nuovo reparto funge da misura transitoria fino alla messa in esercizio del nuovo edificio della clinica di psichiatria infantile e giovanile.
Quali conclusioni vengono tratte dopo le prime settimane di esercizio?
- A che punto è la verifica del Governo, secondo cui il contributo per coprire le spese dei SPGR per le prestazioni economicamente di interesse generale necessarie nella psichiatria infantile e giovanile dovrebbe eventualmente essere aumentato?
- Il Governo parte dal presupposto che la pianificazione cantonale comunicata per il futuro (in particolare la costruzione di una nuova clinica di psichiatria infantile e giovanile) sia sufficiente per ridurre i tempi di attesa e per garantire una terapia ottimale e più rapida possibile?
- I disturbi psichici di bambini e adolescenti non termineranno per magia una volta normalizzata la situazione relativa alla COVID-19, il che si spera succeda presto. Le conseguenze a lungo termine continueranno a occupare in larga misura tutti i servizi che offrono aiuto. Il Governo dispone di una strategia a lungo termine a ciò associata al fine di contrastare le conseguenze menzionate (disturbi, depressione, ansia, malattie psicosomatiche, anoressia e altri) o prevede di elaborare una strategia in questo senso?
- Secondo il Consigliere di Stato competente «il mercato degli impieghi nel settore della psichiatria infantile e giovanile è completamente esaurito, e questo vale per tutta la Svizzera.» Qual è la strategia del Governo a breve e medio termine a questo proposito per il Cantone dei Grigioni oppure esso intende fare affidamento soprattutto sull'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche da parte della Confederazione?
- Con i trattamenti psichiatrici ambulatoriali le persone vengono visitate a casa propria, viene promossa la comprensione della propria malattia e insieme alle persone colpite si cercano dei modi per poter affrontare le difficoltà nella vita quotidiana. Le offerte stazionarie sono molto sollecitate o addirittura sovraccariche. Il Governo è disposto a prendere in esame anche offerte ambulatoriali nel settore a bassa e/o alta soglia?
Coira, 16 febbraio 2022
Widmer (Felsberg), Ruckstuhl, Hardegger, Berther, Bettinaglio, Bondolfi, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Casutt-Derungs, Clalüna, Crameri, Danuser, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Florin-Caluori, Föhn, Geisseler, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Sax, Schmid, Schneider, Tanner, Tomaschett (Breil), Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Collenberg, Gujan-Dönier, Heini