Il 13 febbraio 2022 gli aventi diritto di voto di Coira hanno dato seguito con il 67 per cento di voti a favore a un controprogetto presentato dal municipio di Coira a un'iniziativa del PS per strutture di custodia collettiva diurna pagabili. In questo modo a partire dal 2023 la città di Coira aumenterà del 50 per cento i propri sussidi a favore dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia, ciò che dovrebbe andare a beneficio dei titolari dell'autorità parentale. Va notato il fatto che tutti i partiti hanno sostenuto tale aumento.
Una tale soluzione è auspicabile non soltanto per Coira, bensì per l'intero Cantone. Infatti, strutture di custodia collettiva diurna pagabili in tutto il Cantone sgravano le famiglie, promuovono le pari opportunità, contrastano la carenza di specialisti e rendono i Grigioni più interessanti quale Cantone in cui vivere. A integrazione della soluzione adottata a Coira, il Cantone deve garantire un'offerta di base in tutto il territorio attraverso sussidi d'esercizio.
Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo, nel quadro della revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, di sottoporre al Gran Consiglio una variante
- secondo la quale i sussidi a favore dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia vengono aumentati almeno del 50 per cento (ciò che deve andare a beneficio dei titolari dell'autorità parentale);
- secondo la quale attraverso sussidi d'esercizio viene garantita in tutto il territorio un'offerta di assistenza ai bambini complementare alla famiglia nei Grigioni, per tutte le famiglie.
Coira, 16 febbraio 2022
Perl, Müller (Felsberg), Horrer, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Gartmann-Albin, Hofmann, Noi-Togni, Preisig, Rettich, Rutishauser, Wilhelm, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)