In relazione ai presupposti di finanziamento, nel settore sanitario e sociale del Cantone dei Grigioni trovano applicazione differenti sistemi di retribuzione. Ad esempio, dal 1° gennaio 2013 le istituzioni che fanno parte della FGOC e i servizi Spitex utilizzano la valutazione analitica delle funzioni, elaborata ex novo a suo tempo e aggiornata e riveduta nel corso degli anni. Questo sistema prevede il rilevamento e la valutazione delle funzioni aziendali e la loro classificazione secondo quanto previsto dal sistema di retribuzione cantonale.
Nel settore delle strutture per l'istruzione scolastica speciale, il Cantone dei Grigioni non riconosce tuttavia questo sistema di retribuzione ai fini del finanziamento. Quale motivo in passato è stato sostenuto che i relativi collaboratori dovevano essere parificati agli impiegati cantonali. Ciò non corrisponde tuttavia più alla realtà, dato che il Cantone impiega il modello di valutazione soggettiva per i propri impiegati. Tuttavia, per i collaboratori delle strutture per l'istruzione scolastica speciale, fatta eccezione per gli insegnanti, vale tuttora il piano di classificazione cantonale risalente al 1995, rispettivamente al 2004. Questo non viene più aggiornato e rivisto da oltre 20 anni e non tiene conto delle nuove funzioni sorte.
Collaboratori con la stessa formazione e funzione vengono retribuiti in modo differente a seconda del settore sociale e nel confronto con l'Amministrazione cantonale, fatto che suscita incomprensione. Inoltre in questo modo le strutture per l'istruzione scolastica speciale sono nettamente svantaggiate nel reclutamento di personale specializzato. All'interno di strutture che gestiscono offerte sia nel settore dei bambini e degli adolescenti, sia in quello degli adulti si verifica una disparità salariale inaccettabile.
Le firmatarie e i firmatari ritengono che questa disparità di trattamento, la quale si fonda sulle «Istruzioni relative al finanziamento di strutture per l'istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni», debba essere eliminata, affinché alle strutture per l'istruzione scolastica speciale vengano concesse le stesse opportunità per il reclutamento di personale specializzato e affinché queste discriminazioni salariali immotivate vengano eliminate. Ciò è vivamente indicato a seguito della carenza di personale specializzato che si manifesta anche in questo settore.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di adeguare le «Istruzioni relative al finanziamento di strutture per l'istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni» in modo tale da eliminare la disparità salariale.
Coira, 19 ottobre 2022
Cahenzli-Philipp (Untervaz), Loepfe, Holzinger-Loretz, Atanes, Bardill, Baselgia, Beeli, Biert, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Collenberg, Danuser (Cazis), Derungs, Dietrich, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Kaiser, Kocher, Kohler, Kreiliger, Maissen, Mani, Mazzetta, Messmer-Blumer, Müller, Nicolay, Oesch, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Spagnolatti, Ulber, von Ballmoos, Walser, Widmer, Wilhelm, Zanetti (Sent)