Il lupo si diffonde in modo incontrollato nei Grigioni. Attualmente è stata dimostrata la presenza di nove branchi e complessivamente di oltre cento lupi nel Cantone dei Grigioni e la popolazione raddoppierà ogni due-tre anni. Da anni i detentori di animali sono confrontati a oneri enormi in termini finanziari, di tempo e di personale per proteggere gli animali da reddito. Nonostante i giganteschi sforzi, il numero di predazioni annue aumenta. Ad esempio quest'anno fino a metà settembre nei Grigioni 422 animali da reddito sono stati vittima di predazione da parte di lupi. Ciò significa che un alpeggio ovino di medie dimensioni è caduto vittima del lupo. Come se non bastasse, sono stati predati anche animali più grandi, come asini, lama e addirittura due vacche nutrici adulte.
È inaccettabile che i pascoli e gli alpi vengano protetti con un onere enorme in termini finanziari e di personale e che in caso di attacco diretto non esista alcuna possibilità di intervento. Vale la pena dare un'occhiata al di là del confine in Francia, un Paese il quale ha anch'esso aderito alla Convenzione di Berna. Da anni in Francia viene utilizzato e attuato il «tir de défense» stabilito dal Governo. In tale contesto i pastori, i detentori di animali, i guardiani della selvaggina o altri specialisti coinvolti possono eliminare i lupi in caso di attacco diretto. Per ottenere l'autorizzazione di abbattimento devono essere soddisfatte determinate condizioni.
Il 27 settembre 2022 il Cantone del Vallese ha accolto un postulato in Gran Consiglio con il quale il Governo viene invitato a intervenire presso la Confederazione a favore di un corrispondente progetto pilota.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo:
- Il Governo coordina insieme ad altri Cantoni di montagna la procedura concernente l'abbattimento di lupi in maniera analoga alla Francia.
- Alla Confederazione va presentato un corrispondente progetto pilota.
Coira, 19 ottobre 2022
Grass, Kocher, Righetti, Adank, Altmann, Bachmann, Beeli, Berweger, Bettinaglio, Binkert, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Brunold, Butzerin, Candrian, Casutt, Collenberg, Cortesi, Crameri, Della Cà, Derungs, Dürler, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Gort, Hartmann, Hefti, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jochum, Kasper, Kienz, Koch, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loi, Luzio, Mani, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael (Donat), Mittner, Morf, Natter, Rauch, Roffler, Salis, Sax, Schneider, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Stocker, Tomaschett, Weber, Widmer, Wieland, Zanetti (Sent)