Nel settore degli appalti pubblici alla parte soccombente nelle procedure mediante invito nonché nelle procedure di pubblico concorso e selettive è data facoltà di interporre ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo. Se viene presentato ricorso, di norma viene inoltrata contemporaneamente una domanda di concessione dell'effetto sospensivo. La legislazione grigionese non prevede un termine per quanto riguarda la decisione relativa all'effetto sospensivo. Tale decisione può richiedere mesi, il che comporta un'importante incertezza giuridica per tutte le parti interessate e può eventualmente portare a ritardi gravi.
Nel Cantone di San Gallo, nell'ordinanza sugli appalti pubblici (Verordnung über das öffentliche Beschaffungswesen, VöB, SGS 841.11) è stabilito che il presidente del Tribunale amministrativo in linea di principio deve decidere in merito alla domanda relativa alla concessione dell'effetto sospensivo entro un termine d'ordine di 10 giorni dalla ricezione del ricorso.
Nell'intento di accelerare le procedure di ricorso, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle domande seguenti:
- Il Governo condivide l'opinione secondo cui una decisione in merito all'effetto sospensivo da parte del Tribunale amministrativo non dovrebbe durare mesi?
- Quali possibilità vede il Governo per accelerare la presa di decisioni da parte del Tribunale amministrativo in merito all'effetto sospensivo?
- Quali proposte ne trae il Governo a destinazione del legislativo?
Coira, 7 dicembre 2022
Kappeler, Loepfe, Kuoni, Altmann, Berther, Berweger, Binkert, Bischof, Brandenburger, Collenberg, Danuser (Coira), Della Cà, Derungs, Föhn, Gansner, Hartmann, Hohl, Jochum, Kasper, Kohler, Lamprecht, Loi, Luzio, Maissen, Mittner, Oesch, Pajic, Perl, Rageth, Rutishauser, Saratz Cazin, Schutz, Stiffler, Tanner, Thür-Suter, von Ballmoos, Walther, Wieland, Zindel