Il 1° maggio 2014 è entrata in vigore la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) sottoposta a revisione e approvata a grande maggioranza dal Popolo svizzero nel 2013. Conformemente all'art. 15 cpv. 2 di tale legge le zone edificabili sovradimensionate devono essere ridotte al fine di porre freno all'insediamento sparso del paesaggio. Questo è un compito che nel Cantone dei Grigioni deve essere adempito in stretta collaborazione con le regioni e i comuni.
Si tratta di un compito impegnativo per le autorità di pianificazione, sia a livello comunale sia a livello cantonale. Nel quadro di una revisione della pianificazione locale i comuni sottopongono dapprima al servizio specializzato cantonale, per l'esame preliminare, bozze di piani soggetti ad approvazione, unitamente all'ulteriore documentazione (art. 12 cpv. 1 OPTC). Conformemente all'ordinanza questo esame preliminare può durare sei mesi nel caso di una revisione totale e due mesi nel caso di una revisione parziale (art. 12 cpv. 2 OPTC). Una volta conclusa la procedura d'esame preliminare segue l'esposizione di partecipazione a livello comunale (art. 13 cpv. 1 OPTC). In seguito si procede alla votazione popolare e infine all'approvazione da parte del Governo. I rimedi giuridici possono portare a ulteriori ritardi importanti. Attualmente molti comuni si stanno occupando di una revisione parziale o totale.
La mole di lavoro che questa revisione (LPT 1) ha comportato per i diversi servizi cantonali specializzati, gli uffici di pianificazione, i comuni e gli altri servizi interessati è notevole. Essa potrebbe aumentare ulteriormente. Questo perché l'attuazione della seconda tappa della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2, costruzioni al di fuori delle zone edificabili) è imminente.
Attualmente molti comuni sono in attesa del rapporto relativo all'esame preliminare del Cantone. La procedura richiede spesso molto più di due o di sei mesi. Altri comuni aspettano a volte oltre un anno l'approvazione finale da parte del Governo. Questi lunghi tempi di attesa bloccano sviluppi e adeguamenti importanti. I comuni non sono più in grado di reagire in tempo utile a richieste attuali. La qualità dell'ubicazione diminuisce per la popolazione residente e gli ospiti, nonché per le aziende e i privati. I Grigioni non possono permetterselo.
Gli attuali tempi di evasione devono essere assolutamente ridotti. Le direttive legislative (due, rispettivamente sei mesi) e l'urgenza di elaborare rapidamente le approvazioni devono essere prese sul serio e rispettate. A questo scopo occorre esaminare semplificazioni e snellimenti delle procedure, scadenze anche per processi interni così come un aumento limitato nel tempo di personale, scadenze per istanze o l'attuazione parziale di misure di pianificazione prioritarie.
Non è assolutamente una soluzione attribuire la priorità alle revisioni totali rispetto alle revisioni parziali. Ciò rende impossibile la realizzazione di progetti decisivi nei comuni, ad esempio la costruzione di abitazioni primarie o la creazione di superfici a scopi commerciali. Se passeremo i prossimi anni in attesa per quanto riguarda le questioni di pianificazione del territorio invece di adeguarci alle esigenze del futuro, i Grigioni rientreranno tra i perdenti.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di sottoporre al Gran Consiglio proposte concrete per l'eliminazione di queste lacune con l'obiettivo di accelerare le procedure, affinché il Cantone e i comuni siano e rimangano in grado di agire.
Coira, 7 dicembre 2022
Kocher, Wilhelm, Gort, Adank, Altmann, Atanes, Bardill, Bergamin, Berweger, Bettinaglio, Biert, Brandenburger, Bundi, Cahenzli (Trin Mulin), Cahenzli-Philipp (Untervaz), Candrian, Casutt, Censi, Claus, Collenberg, Cortesi, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Grass, Gredig, Hartmann, Hefti, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Kienz, Krättli, Kuoni, Lehner, Loi, Luzio, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Michael (Castasegna), Mittner, Morf, Natter, Nicolay, Oesch, Pfäffli, Preisig, Rageth, Rauch, Rettich, Rodigari, Roffler, Rüegg, Rusch Nigg, Rutishauser, Salis, Saratz Cazin, Schutz, Sgier, Stiffler, Stocker, Thür-Suter, von Ballmoos, Walther, Weber, Wieland, Zindel