Ogni anno il Cantone dei Grigioni aggiudica commesse per un valore di diverse centinaia di milioni di franchi. Per il settore dell'edilizia grigionese e i suoi fornitori diretti queste commesse sono molto importanti.
Le commesse vengono messe a concorso su www.simap.ch. Finora le aperture delle offerte venivano pubblicate su www.submission.gr.ch, permettendo a chiunque, soprattutto anche alle imprese che non erano offerenti diretti, di consultarle. Dall'adesione del Cantone dei Grigioni al CIAP (Concordato intercantonale sugli appalti pubblici) non si procede più a questa pubblicazione. Questo nonostante, con la sua adesione al CIAP, il Cantone dei Grigioni abbia prospettato maggiore trasparenza nelle procedure d'aggiudicazione.
Questa mancanza di trasparenza è un grande problema per le imprese che non sono offerenti diretti. Per loro non esiste nessuna possibilità di informarsi in via ufficiale riguardo a quale impresa ha presentato quale offerta. Un fornitore di ghiaia o di calcestruzzo, un fornitore di acciaio, un costruttore d'impalcature, un'impresa di trasporto e altre aziende fornitrici che si assicurano le commesse in qualità di subappaltatori possono inoltrare un'offerta soltanto dietro richiesta diretta da parte degli offerenti diretti o, in caso contrario, inviando alla cieca una loro offerta a tutti i possibili offerenti diretti.
Le aggiudicazioni di lavori avvengono secondo nuovi criteri. I dettagli di questi criteri non sono noti agli offerenti. Questa situazione è deplorevole dato che in caso di future messe a concorso gli offerenti potrebbero orientarsi a questi criteri per raggiungere un effetto in particolare nel settore della sostenibilità e dell'ecologia.
Una strutturazione trasparente e comprensibile delle tappe della procedura incluse la pubblicazione delle aperture delle offerte e la comunicazione dei criteri di aggiudicazione in caso di aggiudicazioni di lavori è molto importante, crea fiducia e ha una rilevanza esistenziale per tutti gli offerenti.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a strutturare le disposizioni esecutive cantonali relative al CIAP in modo che:
- tutte le aperture delle offerte debbano essere pubblicate;
- i criteri di aggiudicazione vengano resi noti in modo trasparente e comprensibile a tutte le imprese che sono offerenti diretti;
- dopo la ricezione delle offerte e in sede di aggiudicazione di commesse si proceda generalmente a una comunicazione trasparente e comprensibile.
Klosters, 15 giugno 2023
Loi, Rüegg, Della Cà, Adank, Altmann, Bavier, Berther, Berweger, Brandenburger, Bundi, Censi, Claus, Cola Casaulta, Cortesi, Crameri, Derungs, Furger, Gansner, Grass, Hartmann, Hefti, Heini, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jochum, Koch, Kocher, Lamprecht, Luzio, Menghini-Inauen, Michael Beni (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Morf, Natter, Rauch, Righetti, Roffler, Saratz Cazin, Sax, Schutz, Sgier, Stiffler, Stocker, Thür-Suter, von Tscharner, Wieland